Un Veterinario Campobassano Nello Staff Medico Delle Nazionali Equestri
13 Ottobre 2011
Stato E AntiStato
14 Ottobre 2011
Mostra tutto

Lo Svincolo Per Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Opera Inutilizzabile Per Alcuni, Pericolosa Per Tutti

Specchio Allo Svincolo

L’argomento con cui a metà del duemila otto aprii la mia carriera pseudo giornalistica , “nascosto” dietro lo pseudonimo di Ulisse su gambatesablog, ben prima di aprire questo fastidio con cui ti sto tediando, fu imperniato sullo sparlare dello svincolo che, dopo una diatriba durata più di trent’anni, era stato finalmente completato sulla SS645, all’altezza di Gambatesa.

L’opera, nell’intento degli amministratori locali, (succedutisi per il tempo del cambio di una generazione), avrebbe dovuto permettere un maggior scorrimento del traffico su gomma, rendendolo anche più sicuro.

E’ stato così?

Sia pur fra alti e bassi, forse quest’obbiettivo è stato centrato, posto che, in precedenza il problema “Sicurezza”, si fosse presentato in maniera sovente, al punto di richiedere la costruzione di un simile manufatto.

Ma questo svincolo, è utile per tutti?

No, visto che nel progettarlo, i soloni lautamente pagati alla bisogna, hanno dimenticato di allacciare a questo “cerchio”, la disastrata via che conduce a contrada macchie, strada, questa, anch’essa figlia a Dio…

Perché poi dico “Pericolosa per tutti”?

Se guardi la foto in testa a questa mia ennesima farneticazione, noterai la presenza di uno specchio, che, si pensa, dovesse servire a mostrare a chi s’immette, l’arrivo di chi, già sulla rotonda, la sta percorrendo, (appunto) per svincolare verso la strada della cappella o, magari, solo per consumare un po’ di carburante e fare qualche giro in tondo, immaginando, (per carità, sempre a bassa velocità), di essere su una pista di formula uno.
Lo specchio, è posto all’uscita del tratto d’ingresso alla rotonda, percorso da chi proviene dalla strada, (per capirci), detta “della Cappella”, visto che, proprio lungo il suo tracciato, è sita la chiesetta della Madonna della Vittoria.

Qual è il problema?
Perché parlo di quello specchio?

A detta di diverse persone interpellate sull’argomento, all’atto d’immissione sulla rotonda, ci si trova di fronte allo specchio che, invece di mostrare le auto già sulla rotonda stessa, mostrano l’auto che si sta immettendo.

Considerato che non è compito di chi sta sulla rotonda guardare quello specchio, (è noto che costoro hanno diritto di precedenza, proprio perché già sulla strada principale, mi spieghi tu che sei più intelligente di me, quale sarebbe l’utilità di quello specchio, se non quella di mostrare le auto in arrivo sulla rotonda a chi si sta immettendo?

Posto che nel frattempo lo specchio si sia girato, vuoi per le intemperie, vuoi perché è stato mal installato, perché nessuno provvede a riposizionarlo?

Aspettiamo prima che accada qualcosa, per poi piangere come vitelli, e batterci il petto, così come successo ultimamente, a proposito ad esempio, della strage di Barletta?

Ma poi, ti sembra logico che una segnalazione del genere debba essere proposta da un cieco?