Costruzione In Stato Di Abbandono
3 Novembre 2011
4 Novembre: Festa Delle Forze Armate
4 Novembre 2011
Mostra tutto

Sport E Integrazione A Scuola

Di Stefano Venditti

Si rinnova il bando di concorso promosso dal Miur in collaborazione con il Cip.
10 le scuole molisane che hanno aderito all’iniziativa

Visto il successo delle due precedenti edizioni ed i risultati ottenuti sull’intero territorio nazionale, il Comitato Italiano Paralimpico, per mezzo della Commissione Nazionale Scuola e attraverso uno specifico bando di gara nazionale, intende mettere nuovamente a disposizione, per l’anno scolastico 2011/2012, risorse economiche pari a complessivi € 50.000,00 per la realizzazione di un numero massimo di venti progetti scolastici territoriali, per ognuno dei quali sarà stanziato l’importo di € 2.500,00.
Il numero dei progetti ammessi a finanziamento potrà eventualmente aumentare in funzione di sopraggiunte economie di bilancio.

Il bando è finalizzato al sostegno di progetti mirati al pieno coinvolgimento degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’attività motoria e sportiva.
L’iniziativa mira, pertanto, ad incentivare ed implementare, nella scuola, la realizzazione di azioni significative destinate ad alunni disabili, che consentano di ampliare le opportunità di apprendere attraverso il corpo, di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla pratica sportiva e di competere.
Il CIP e la scuola, infatti, interagiscono tramite le azioni promosse dalla Commissione Nazionale Scuola e dall’ufficio CIP preposto.

Il protocollo d’intesa siglato con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) è un punto fondamentale dell’azione che il CIP potrà svolgere per potenziare sempre più il suo intervento nella scuola a favore degli alunni disabili.

Intanto cresce il numero di alunni con disabilità che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi, il numero di progetti scolastici promozionali finanziati dal CIP.
Sono 10 gli istituti scolastici molisani, Campobasso, Vinchiaturo, Isernia, Termoli, Montenero di Bisaccia, che hanno presentato diversi progetti che abbracciano diverse discipline sportive ed anche alcuni incentrati sul fitness in generale.

Ci si augura di poter riportare lo stesso successo ottenuto lo scorso anno.