Grillo? Per Una Volta Ha “Ragione”!
4 Gennaio 2017
Oggi E’ Festa? Beccati Questa!
6 Gennaio 2017
Mostra tutto

Gambatesa: Ed Ecocompattatore Fu!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Vittorio Venditti

Ma… Quest’Anno: Chi Gestisce La Raccolta Dei Rifiuti?

Ecocompattatore

Circa venti giorni fa, ne farneticai qui e dopo aver osservato durante le feste che qualcosa si muoveva in merito, ecco l’altro ieri il fatidico messaggio dal municipio:

Manifesto Ecocompattatore

“Da qualche giorno è attivo l’eco-compattatore in Via del Lavatoio. E’ possibile conferire nello stesso bottiglie in plastica (esclusi fustini del detersivo) e lattine in alluminio per ottenere in cambio degli sconti spendibili presso gli aderenti come da manifesto allegato. Si consiglia di premere il bottone per l’erogazione dello scontrino ogni 10 o 20 conferimenti al fine di ottenere degli scontrini di taglio da 0,50 e 1 € (più facilmente spendibili).

Bene: Abbiamo finalmente appurate due cose:

1°: Che insistono ancora di più e meglio con la volontà di costringerci a trattenere i rifiuti in casa, nonostante sia stato espressamente detto in tutte le salse a costoro che la gente è insofferente a tal “obbligo”;

NOI LA MONNEZZA LA DIAMO A DONATO E CI PENSA LUI!!!

A margine, pare che ieri mattina si sia raggiunto il grottesco: Mentre c’era chi si ostinava a far ingurgitare i propri rifiuti alla macchinetta malefica, la stessa si è bloccata, non volendo digerire altro che ciò che già aveva in corpo. Interpellato l’addetto municipale al discernimento del problema, si dice che costui, (Antonio Mucci, il vigile ovvero il controllore degli spazzini che non dipendono dal municipio che “non sa niente”), pare e dico pare, pare che non ci abbia capito come al solito un bel niente…

2°: Che ci trattano da pezzenti e noi siamo grati all’amministrazione per la considerazione nella quale è tenuta la cittadinanza.

Mi chiedo però e ti chiedo: Ma se il paese è piccolo e la gente mormora, secondo te, perché dover predisporre un messaggio come quello proposto sopra? Per via del fatto che a queste condizioni, ne clienti, ne esercenti trovino conveniente andare a perdere tempo al Toppo, o più verosimilmente perché dopo aver constatato che a lungo termine la proposta non avrà successo, l’amministrazione stia cercando di far comprendere ai propri ossequianti che è bene mostrarsi presenti presso il nuovo dispositivo per far sì che chi ti tedia non possa dire a bocca piena di aver ragione?

Al di là di tutto, voglio rammentare che lo scorso trentun dicembre è scaduto inequivocabilmente il contratto con ECOALBA e che dopo un anno di proroghe e mancati versamenti contributivi, (almeno agli spazzini cattivi), non si conosce il nome di chi dovrà gestire il servizio di igiene urbana a seguire. Ricordo perciò a chi verrà a Gambatesa che qui il paesello deve esser pulito a dovere; abbiamo infatti due categorie di lavoratori in tema: Lo spazzino, quello cioè che scopa la parte privilegiata del borgo e gli sciacquini, coloro che ripuliscono Gambatesa con la lingua, in modo da dar fastidio al primo…

Allora: Chi ci fa l’onore di assumersi cotanta Gestione?