Enews 469, mercoledì 26 aprile 2017
26 Aprile 2017
Ecoalba/Greenia: Non Siete Onnipotenti
27 Aprile 2017
Mostra tutto

Cvtà Street Fest: L’Argentino Bosoletti Arriva A Civitacampomarano

Di Sabino De Nichilo E Francesco Paolo Del Re
(Foto), Di Alessia Dirisio

CON BOSOLETTI, IL CVTà STREET FEST PARLA SPAGNOLO

Cvtà Street Fest Civitacampomarano

Appena arrivato, si è subito messo al lavoro, con colori, pennelli e un pizzico di fantasia tipicamente sudamericana. Parliamo naturalmente di Francisco Bosoletti: è questo il nome del secondo artista protagonista dell’edizione 2017 del CVTà Street Fest, la manifestazione di arte urbana e contestuale – con la direzione artistica di Alice Pasquini – che ha attirato sul piccolo comune di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso, l’attenzione di tutti gli appassionati del settore, trasformando le strade del paese in un suggestivo museo a cielo aperto e rendendo le opere degli artisti fruibili in totale gratuità da parte degli abitanti del luogo e dei visitatori.

E stavolta l’ospite viene davvero da lontano, dall’altro capo del mondo: precisamente dall’Argentina. Si conferma in questo modo la vocazione internazionale e poliglotta del festival che si pone l’obiettivo di ridare lustro e vita all’antico borgo molisano, che diede i natali ai letterati e patrioti Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe.

All’opera dal 27 aprile, Bosoletti è impegnato fino alla fine del mese nella realizzazione di un grande dipinto murario site specific in uno degli angoli più caratteristici di Civitacampomarano.

Gola 52 Cvtà Street Fest

Il suo intervento segue quello dell’artista Gola Hundun, che dal 4 al 10 aprile ha realizzato a sua volta due murales, entrambi di ispirazione botanica.

Gola Muro Cvtà Street Fest

A completare la rosa dei quattro artisti ospiti invitati dalla direttrice artistica Alice Pasquini, seguiranno gli interventi artistici di Nespoon dalla Polonia e dell’italiana Maria Pia Picozza.

Dopo il successo della prima edizione della manifestazione, la seconda edizione del CVTà Street Fest entrerà nel vivo dal 1 al 4 giugno, quando anche l’ultimo artista avrà finito di dipingere sui muri. Le strade e le piazze del borgo di Civitacampomarano saranno quindi il palcoscenico di una grande festa conclusiva di colori, suoni e sapori, capace di coinvolgere tutta la popolazione con tour guidati alla scoperta dei murales, percorsi di trekking mirati a conoscere le bellezze storiche e naturalistiche del territorio, degustazioni di street food, musica all’aperto e ospiti a sorpresa.

CHI È BOSOLETTI – Francisco Bosoletti (1988) è nato ad Armstrong, un piccolo paese ubicato nella zona centrale dell’Argentina, dove risiede ancora oggi. Tenutosi da sempre lontano dai clamori della scena dei graffiti che caratterizza le grandi città, Bosoletti va sviluppando nel corso degli anni un lavoro pittorico sulla strada che si nutre del suo interesse per l’arte classica. Approfittando dell’opportunità di vivere in una zona nella quale è libero di intervenire sugli spazi senza ostacoli di alcun tipo, la piccola città in cui vive è diventata il suo studio, un luogo privilegiato nel quale continuare a coltivare il suo lavoro artistico.

Negli ultimi anni Bosoletti ha concentrato la sua produzione in Italia, con la realizzazione di diversi progetti che includono sia lavori in spazi pubblici che la ricerca in studio. Proprio in seguito al suo arrivo in Italia, il lavoro di Bosoletti ha cominciato a ricevere grande interesse, conquistandosi un posto di rilievo nel panorama dell’arte urbana internazionale, consentendogli di partecipare a manifestazioni in tutta Europa e in America.

CONTINUA LA RACCOLTA FONDI “HELP CIVITA” – Una lenta e progressiva frana minaccia Civitacampomarano dall’inizio del 2017, con gravi danni agli edifici e alle strade. Le strutture più danneggiate, come gli stessi uffici comunali, vanno abbandonate, ma la gente non si rassegna e vuole lottare per non far morire il borgo. Ma serve un sostegno concreto. Per aiutare Civitacampomarano, è stata attivata la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA”, destinando il ricavato a supporto del recupero dell’ex edificio delle Scuole Materne da adibire a nuova sede del Municipio e da edificio strategico della Protezione Civile. I contributi devono essere versati esclusivamente sul conto corrente del Comune di Civitacampomarano, alle coordinate:

banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868

oppure sul:

conto corrente postale numero 12918868

Nella causale, le donazioni dovranno riportare la dicitura “HELP CIVITA, fondi a supporto della nuova sede municipale”.

PER INFORMAZIONI:
www.cvtastreetfest.comwww.facebook.com/cvtastreetfest – cvtastreetfest@gmail.com
HASHTAG: #cvta #cvtastreetfest #helpcivita