Attestati Di Riconoscimento Distrettuali Al Rotary Club Di Termoli
5 Luglio 2017
A TUTTO C’È UN LIMITE
6 Luglio 2017
Mostra tutto

Ecoalba/Greenia: E’ AUMENTATA LA TARI!!!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Ma La Raccolta Differenziata Porta A Porta, Non Doveva Farci Risparmiare?

Sì, questa volta ho controllato bene; non accadrà quanto successo qui; non dovrò chiedere scusa a nessuno e soprattutto ho il conforto di tanti concittadini che stanno patendo la medesima condizione: A Gambatesa la TARI quest’anno è aumentata di costo agli utenti, in qualche caso anche di parecchio.

Corso Roma Altezza Casa Claudio Minelli, del 29 giugno

Parlando di ciò che accade per casa mia, mentre facciamo la solita passeggiata che ci mostra il servizio offerto in cambio dell’esborso imposto, su due utenze, mi sono ritrovato il conto che segue:
Prima utenza: Lo scorso anno ho pagato complessivamente duecentotrenta euro e per il duemiladiciassette mi sono stati chiesti duecentotrentadue euro.
Seconda utenza: Nel duemilasedici ho speso in totale novantacinque euro, mentre per l’anno in corso il municipio di Gambatesa impone novantasèi euro.
Totale: Se l’anno scorso la TARI a casa mia ammontava a trecentoventicinque euro, per i dodici mesi in corso la tassa in questione ne costerà trecentoventotto.

Via Del Lavatoio, Muretto Di Fronte Macelleria Abiuso, del 30 giugno

Ma non si era detto di un vistoso risparmio derivante dalla raccolta differenziata porta a porta?
Tutti quei proclami d’alto guadagno per la cittadinanza locale, sono solo l’ennesima presa in giro, imposta da chi evidentemente ha una concezione a sé stante della matematica?
O devo pensare che per ovviare alla mancata riduzione del personale che ci volevano far credere con il licenziamento di Totore, poi rimpiazzato dalla maschietta, si è arrivati alla conclusione che quella teoria sia stata solo una scusa e che ora noi dobbiamo pagare e dimenticare le promesse false e tendenziose di chi, superlaureato, probabilmente sa come smaltire quei tanto sbandierati documenti, magari buttandoli nel mastello della carta?

L'Ex Sindaco Emilio Venditti

Nella chiacchierata fatta con l’ex Sindaco, di cui a quanto scritto lunedì scorso, affrontando anche il tema TARI, Emilio mi ha spiegato che la ripartizione delle spese, a meno di cambiamento dei dati relativi all’utenza sotto esame, è data dalla divisione del conto totale relativo alla tassa in questione.

Largo Castello Altezza Scalinata Chiesa Madre, del 1 luglio

Se ad esempio lo scorso anno la TARI complessiva era pari a cento e quest’anno la spesa è di centoventi, entrambi i conti andranno suddivisi per le utenze e difficilmente si potrà evitare di ridurre il numero di queste ultime, anzi, secondo le mie conoscenze, le utenze gambatesane sono addirittura aumentate di almeno due unità; ergo: Il gambatesano medio, a meno di frodi scoperte o di variazioni dei soggetti viventi nelle abitazioni corrispondenti alle utenze et similia, o di modifiche ai valori che regolamentano l’applicazione della TARI tout court, più che pagare di più, avrebbe dovuto ricevere quel premio dato dal differenziare la raccolta dei rifiuti, vero come stiamo vedendo.

Rampa Municipio, Griglia Altezza Casa Menuccia Mignogna, del 30 giugno

Anzi, come stiamo anche annusando, atteso che se si passa per Rampa Municipio, (abbash p’a stalluccia), si può venir disturbati dalla puzza che fuoriesce dalla griglia di cui alla foto appena proposta, performance ancor più evidente quando fa caldo, tombino che unitamente agli altri in paese, da quando non lavora più Totore vengono allegramente lasciati al proprio destino.

Via Insorti D'Ungheria, Cunetta Altezza Casa Salvatore Rivellini, del 3 luglio

Non mi calo dunque nei panni di Primiano Genovese, visto che i fatti del recente passato ci dicono che quei panni puzzano e non per ragioni d’immondizia reale, ma evito di farlo anche tenendo in considerazione il dire di Marco Abiuso, vicesindaco e consigliere che di contabilità dovrebbe intendersene e che in diverse occasioni ho avuto modo di mettere alla prova: Chissà se ora il Nostro troverà la maniera più chiara per spiegarci il perché di un aumento che stando alle promesse elettorali, ma ancor di più al cavallo di battaglia che quest’amministrazione con basi ecologiste ha voluto imporre ad un’insofferente anche se paziente cittadinanza… non dovrebbe nemmeno venir pensato ed invece è stato posto in essere.

Via San Nicola, Altezza Casa Vittorio Corvelli, del 4 luglio

Se vuoi, o Marco, la mia porta è come al solito aperta!

Via Nazionale Sannitica Altezza Arredamenti Leonardi, del 5 luglio

Per il resto: Staremo a vedere cosa faranno dire a chi è addetto alle comunicazioni secondo lo schema: “Io parlo e ciò che dico è vero e tu devi star zitto e non lamentarti perché io ho studiato e tu no”.

Autocompattatore Parcheggiato In Via D'Alessandro Aldo Vittorio, Presso Casa Don Berardino, del 5 luglio

Ah, il camion senza assicurazione ecc. è sempre lì.

Il cittadino/contribuente sa attendere!