Gambatesa. Capodanno 2019: Fra Scandali E Pregi
3 Gennaio 2019
Gambatesa. Raccolta Differenziata: Vanto Di Chi Si Vanta
4 Gennaio 2019
Mostra tutto

Gambatesa Sotto La Neve

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali

Finalmente Quasi Una Non Notizia

Fa notizia normalmente il negativo, mentre quando qualcosa si presenta in positivo passa inosservata, atteso che tutto ciò faccia parte dei diritti dei cittadini che pagano le tasse. La non notizia dunque, sta nel fatto che Gambatesa, a proposito della nevicata che sta interessando il paesello in queste ore, viene trattata in maniera decente da chi è preposto a tal opera, come da disposizioni imposte dalla delibera di giunta n 120 di recente promulgazione.

Inizio Via San Nicola

Ecco come il buon Marco ci presenta quanto si poteva vedere ieri a mezzogiorno in via San Nicola,

Viale Veneto Di Mattina

e in viale Veneto alla stessa ora,

Viale Veneto Di Pomeriggio

scatti ripetuti da Totore nel pomeriggio inoltrato.

Scalinata Trinità Dei Tigli

Qui la scalinata che unisce viale Veneto a via Nazionale, percorso da noi più volte ribattezzato ‘Trinità dei Tigli’,

Via Nazionale

per passare a via Nazionale, nel punto in cui la strada cambia nome di suffisso, da Appula a Sannitica, punto centrale del borgo.

Via Insorti D’Ungheria

e per finire la rapida carrellata, ecco come si presentava, sempre ieri pomeriggio, via Insorti D’Ungheria.

Da dire che nel pomeriggio per l’appunto, dal municipio sono stati messi in opera i dipendenti ed i loro aiutanti per spargere il sale, cosa fatta per la prima volta anche nei vicoli del centro storico. Va aggiunto però un fatto che ha lasciato perplesso chi scrive e non solo. In previsione dell’ondata di maltempo, l’altra sera, passeggiando per via Nazionale, abbiamo incrociato un trattore con annesso spargisale che passando in ambedue le direzioni, ha evitato accuratamente di buttare il materiale che aveva in carico, sul tratto di strada che è poi il centro del paese. Guardando la foto di via Nazionale scattata ieri pomeriggio, si può notare il medesimo trattamento. Ma se la strada attraversa Gambatesa, a che pro questa stupida forma di burocrazia, per altro imposta da due enti, locale municipio e provincia di Campobasso, che sono gestiti entrambi da politici della medesima origine ideologica? Quanto avrebbe speso in più chi stava spargendo il sale, operando anche in Gambatesa-centro, senza soluzione di continuità?

Al momento, la situazione meteo in loco è abbastanza stabile e tolto il ghiaccio in grosse quantità, vero pericolo per automobilisti e pedoni, a livello di neve siamo bassi. Una quasi non notizia, sarebbe diventata tale senza quasi, raccogliendo il consenso dei cittadini!

E’ questo il “problema”?