Effetti Della “Qultura”: Uno Strano Accostamento
10 Gennaio 2019
Molise: Chi Più Ne Ha, Più Ne Mangia
11 Gennaio 2019
Mostra tutto

Gambatesa… Ingessata: Appendice

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

L’Acqua “Abbonda” Per Un Guasto…

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

Stamattina, ben prima che iniziasse la “vita” in municipio, ho pubblicato quanto prodotto dalla locale amministrazione in questi quattro anni e mezzo di governo, ripromettendomi di aggiornare i dati a fine legislatura. Devo anticipare la promessa, atteso che il giorno di San Silvestro, mentre quei pochi che ancora si ostinano a rimanere in paese si preparavano per quanto descritto qui a proposito del capodanno, sindaca e giunta al gran completo, sparavano gli ultimi fuochi in tema di delibere, offrendoci la delibera di giunta n 131 giust’appunto, avente per oggetto l’“AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO”.

Volendo offrire il massimo della precisione nella notizia, ecco il tabellino aggiornato, già proposto nel precedente articolo:

2014, 41 di consiglio e 92 di giunta, (ma l’operato dell’attuale amministrazione può fregiarsi di aver promulgate trentasei deliberazioni consiliari e sessantadue di giunta);
2015, 31 di consiglio e 119 di giunta, (scaldavano i motori);
2016, 26 di consiglio e 117 di giunta, (un po’ d’indecisione?);
2017, 22 di consiglio e 101 di giunta, (la fatica di non far niente inizia a farsi sentire(;
2018, 30 di consiglio e 131 di giunta, (si avvicina la ‘Giornata del Ringraziamento’);
Per un totale di centoquarantacinque delibere di consiglio e ben cinquecentotrenta deliberazioni di giunta. Sommando tutto in un unico calderone, otteniamo il portentoso risultato di seicentosettantacinque documenti: conto paro!

La delibera che mancava all’appello è stata pubblicata all’albo pretorio del municipio del borgo oggi, dieci gennaio duemiladiciannove.

Ci avranno voluto pensare…
Ne mancano altre?
Pronti a riceverle!

Nel frattempo, segnalo per l’ennesima volta che la rete colabrodo di Gambatesa, pur non avendo quasi più utenti, consuma l’acqua perché la perde di suo. Proprio stamattina, andando a lavorare, ho potuto direttamente notare una perdita in via San Nicola, altezza convento, (o SPRAR che dir si voglia), visibile sì, ma perfettamente ascoltabile, atteso che io, pur non vedendo gli effetti di tal spreco, ho potuto apprezzarne l’audio che mostrava l’allegro zampillare di acqua pura, ma costosa per la cittadinanza locale. Indicato il problema all’ufficio tecnico, pare sia stato riparato, cosa che non è accaduta per una segnalazione aggiuntiva, riferita a quanto ancora sta accadendo sulla SS 17, (altezza quasi curva, cosiddetta di camp de pret), dove la fiumara è ancora riccamente viva.

Resisterà la riparazione di via san Nicola?