Gambatesa. Bollette Dell’Acqua In Scadenza: In Arrivo Una Nuova Proroga
31 Luglio 2019
Poesie Ratte
1 Agosto 2019
Mostra tutto

Gambatesa: E Continuano A Sognare!

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Antonio Venditti E Del Municipio Di Gambatesa

Per La Serie: ‘Se Non Mi Vanta Mamma, Lo Faccio Da Me’!

Gambatesa: Panoramica

fra chi governa gambatesa ed i sudditi, ‘partecipanti’ o dissidenti che siano, che ancora ‘popolano il borgo, chi ha il quoziente intellettivo più basso?

carmelina genovese, Foto Ufficiale Dal Municipio, del 25 maggio 2014

“Se non si sogna, se non si guarda lontano, non si va da nessuna parte!”, è quanto si può ascoltare cliccando sul virgolettato. A Gambatesa chi ha pronunciate le parole delle quali ormai si pente amaramente perché noi le riprendiamo come un mantra un giorno sì e l’altro pure, sta riuscendo a fare di più, molto, ma molto di più, atteso che ora, quando parte qualche comunicazione di utilità per i cittadini dal municipio, la stessa viene farcita di informazioni che tentano di ricordarci le gesta di un’amministrazione distante anche da chi l’ha riconfermata perché dall’altra parte non c’è stata campagna elettorale, compagine che per avere un minimo di notorietà e ricevere sfotto’ utili a darle quel po’ di visibilità per lei vitale, di chiacchiere ne dice più di me, ma a fatti è a zero, se non in debito, rispetto a buon gusto et similia. I fatti:

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

“31/07/19, 11:06 AM – Municipio Di Gambatesa:

📣 *PON “LEGALITÀ” 2014-2020*

*FINANZIAMENTO DI €400.000,00* 💰💣

Tra i 10 comuni ammessi a finanziamento a valere sull’ Asse 7, Azione 7.1.1 del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020, vi è anche il *Comune di Gambatesa* col progetto 👉 ristrutturazione ed adeguamento del campo sportivo polivalente e riqualificazione delle aree circostanti.”

Pon Legalità 2014-2020

Perché vi ostinate a volercelo far sapere? Ora sembra brutto dirlo, ma questa cosa l’avevate già comunicata poco dopo la vostra ‘riconferma’ con un Messaggio Altisonante, da noi ripreso così: Gambatesa, Nuovo Finanziamento Di Quattrocentomila Euro, lo scorso sei giugno.

graduatoria-pon-legalità

Sarà che la gente dimentica, ma trattarla da imbecille mi sembra un po’ eccessivo! La ‘signora’ si ritiene una spanna più in alto? Ai gambatesani interessa ben altro!
Sarà questa la ragione recondita per la quale è bene che qualcuno taccia?
Siete poco originali anche nell’imporre di farvi ringraziare!
E se poi questi soldi non arrivassero?
Ah, già: lei fa parte di quelli che ‘denunciano tutti’!
E noi dovremmo aver ‘paura’? Per reggere il gioco all’incompetenza fatta persona?

Andiamo avanti e passiamo alle cose serie:

Calendario Raccolta Differenziata Di Agosto 2019

“31/07/19, 11:51 AM – Municipio Di Gambatesa:
*CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA MESE DI AGOSTO.* ♻ Si comunica inoltre, che sabato 24 agosto (Festeggiamenti in onore del nostro Patrono “San Bartolomeo”) l’Isola ecologica rimarrà chiusa.”

Sopra ho scritto che l’amministrazione considera i cittadini di Gambatesa degli imbecilli. Siccome la prerogativa dei fessi è quella di ritenersi più dritti del resto dell’umanità, io oggi, per l’ennesima volta faccio notare a questi sedicenti ‘dritti’, che la stupidità umana si può estrinsecare in tanti modi. Uno di questi, è di raccontare chiacchiere, ad esempio dicendo di aver reso accessibile il sito del municipio di Gambatesa perché prima dell’avvento dell’amministrazione ‘del cambiamento’ a suo dire “non lo era”, (qui l’argomento al quale mi riferisco), per poi inviare documenti via whatsapp, per forza di cose inaccessibili, spostando a data da destinarsi e previa lamentela, il pubblicare le medesime scartoffie sulla pagina delle notizie del sito dichiarato “accessibile”, nel caso del calendario/monnezza con un giorno di ritardo.

Giochi innocenti per bambini deficienti?

Mentre scrivo, è il primo agosto duemiladiciannove e sono le sette antimeridiane: Il calendario della monnezza agostana di Gambatesa, ancora non compare sul sito del municipio e per chi deve stamparlo per persone anziane, sicuramente molto più preparate e colte di chi utilizza la tecnologia per pavoneggiarsi facendo la figura dell’allocco, di certo non è un buon aiuto… Nella cordiale discussione che ho avuto con Rosario Conte ieri mattina, fra l’altro, il mio interlocutore ha obiettato che a proposito della fattura elettronica che va comunque emessa in cartaceo, è difficile vedere un anziano che complice la cosiddetta banda larga, si mette al computer per andare sul sito delle entrate e controllare se ha pagato o meno la bolletta contestata. Allo stesso modo, è un po’ difficile che una persona avanzata in età e che magari ci vede poco e male, si prenda la briga di andare a leggere sul telefonino una foto allegata che mostra un documento meglio fruibile se stampato su carta. E’ questa la ragione per la quale mi sono accollato il dover stampare per varie persone quella scartoffia imposta da moralisti che cercano di fare la morale, senza sapere di che si tratta. Per farlo, a mie spese e senza chiedere niente a nessuno, soprattutto stupidi ossequi e ringraziamenti, se non trovo il calendario sulle pagine del sito istituzionale di Gambatesa, sono costretto ad inoltrarmelo via e-mail e poi stamparlo, alla faccia della sbandierata “accessibilità” di qualcosa che per dispetto non viene fatto funzionare.

Che ne pensate: Scrivo alla Signora Prefetto di Campobasso e pongo la questione?
Noi? Non ‘partecipiamo’, ma paghiamo le tasse e ci ribelliamo, magari in tribunale!

A margine, va riportato che l’avviso della proroga della scadenza delle bollette dell’acqua, da gambatesanews trasmesso due ore prima del messaggio con il quale è stato pubblicato il calendario non presente in formato accessibile così come descritto sopra, è stato inviato alla popolazione esclusivamente per non perdere la faccia, allegato al messaggio del calendario giustappunto. Quanto nella foto di seguito riportata, ha qualcosa di sconcertante che vi invito a verificare.

Pagamento Canone Acqua E Lampade Votive

“Comune di Gambatesa
Pagamento Canone Acqua e Lampade votive

Si avvisa la cittadinanza che i termini di pagamento per il canone acqua(prima rata)
e Lampade votive sono prorogati al 31 Agosto 2019.
Gambatesa, 30/07/2019”

Il comunicato è stato esposto anche nei locali pubblici di Gambatesa e se gli esercenti non lo hanno già cestinato, potete controllare. La domanda dunque sorge spontanea: Ma se “la residenza municipale e la massima autorità del paese” già sapevano della svolta, perché non comunicarla il trenta e tenersela riservata fino al trentun luglio, quando a seguito della nostra alzata di testa, costoro sono stati costretti a scoprire le carte perché già fuori combattimento?

Per completezza d’informazione, ieri è stata pubblicata all’albo pretorio la determina n 207 che chiarisce ufficialmente quanto abbiamo finora descritto.

Insomma: Chi E’ Più Fesso Fra Noi E Loro?