Luigi Farinaccio – 12 Agosto Live Sassinoro (BN)
10 Agosto 2019
URGE VALORIZZARE MAGGIORMENTE AGNONE
11 Agosto 2019
Mostra tutto

Borgo In Jazz

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

A Gambatesa? Come Dare Perle Ai Porci

Si è svolta ieri nella suggestiva piazza Castello di Gambatesa l’ormai tradizionale serata denominata ‘Borgo In Jazz’…

Borgo In Jazz, del 9 ago 2019, ore 23,02,11

Questo sarebbe un normale incipit giornalistico a corredo del commento ad una bella manifestazione, quale sarebbe potuta essere quella appena mostrata in foto.

Brano 1

Non che i musicisti non siano stati all’altezza, (ne ho già parlato qui e vorrei non ripetermi), ma quel senso di circolo ARCI che è stata la reale cornice dell’evento mi ha disturbato non poco. Se quanto detto ora, negli anni precedenti l’ho solo descritto, questa volta vi presento un paio di brani, ‘farciti’ di quel brusio di fondo, chiacchiere che i convenuti avrebbero potuto esprimere altrove, senza rovinare l’atmosfera proposta dalla Bella Musica suonata da Nicola e Manuel Concettini con il loro gruppo.

Brano 2

Per tutta una serie di ragioni, ci siamo presentati all’evento quando questo era agli sgoccioli, ma posso affermare senza ombra di dubbio che non avrei resistito più del tempo utile per registrare quanto proposto, proprio per la bassezza del pubblico, già tante volte denunciata.

E… stasera?

Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, del 9 ago 2019, ore 22,12,49

“30° Festival della Canzone Dialettale Molisana
Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana
10 Agosto Gambatesa(CB)
Ore 21:30 Piazza Riccardo”

La farsa continua. Mentre scrivo, in paese stanno installando le luminarie e le recensiremo doviziosamente a seguire. Stasera in piazza Riccardo ci sarà un concerto che vedrà lo stesso trattamento per quanto ci riguarda, ma la cosa che mi lascia perplesso sta nell’aver voluto inserire questo spettacolo nel ‘Festival Della Canzone Dialettale Molisana’, a mio parere, solo per una questione di quadratura del bilancio di chi organizzerà l’intrattenimento gambatesano per questi quattro giorni a venire, cosa che non sta ne in cielo ne in terra, a meno di non voler considerare ciò come quanto unisce Salvini a Di Maio.

A Margine, va raccontato che ieri notte, quasi a chiusura dell’unico bar rimasto aperto fino alle due antimeridiane, (c’erano a farci compagnia una trentina di persone), un paio di giovani, probabilmente già fra le braccia di Bacco, si sono avvicinati a noi, seduti davanti al locale con la solita birra che ci consolava dal mosciore, questi, parlando in maniera da farsi volutamente sentire, hanno voluto comunicare che lo spettacolo di stasera sarebbe costato sedicimila euro, vale a dire il bilancio pluriennale di una Pro Loco di Gambatesa che ormai va avanti per inerzia, appoggiandosi a quanto dato dalla solita delibera che come già detto, in questo periodo verrà da noi più volte chiamata in causa.

Staremo a vedere e soprattutto a sentire per riferirvi domani!