Luigi Farinaccio – Live 16 Agosto A Gambatesa
13 Agosto 2020
Fiera Del Quattordici Agosto A Gambatesa
14 Agosto 2020
Mostra tutto

Brevi, Un Po’ Lunghe, Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Dell’Organizzazione Di Luigi Farinaccio
(Video), Preso Da Facebook Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Il Resto Della Settimana

Calendario Feste’? In mancanza di delibere ‘uinicipali’ con la relativa locandina, Se non cambiano idea: ieri, oggi e domani, ‘FERIE’ e non si capisce perché dovrebbe essere differente da così a ferragosto!

Luigi Farinaccio che suona la chitarra in piedi

Domenica Sedici Agosto? Luigi Farinaccio, il cantautore ‘borbonico’.

Giuseppe Moffa (Spedino)

Lunedì Diciassette Agosto? Giuseppe Moffa, (spedino), Il Nuovo Renzo Arbore!

Ma ecco la ‘Normale Gambatesanità’:

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Quanto Già Esaminato. – A gambatesa succede talmente tanto che chi scrive è in grado di fregare persino mamma RAI ed i giornali che devono vendere per campare, in quanto a scarsità di notizie, per loro in Molise, per la voce presente, più dettagliatamente in paese. Per questo, un po’ di ‘revival’, sia pur a breve termine, non guasta. E’ in quest’ottica che se volete sapere qualcosa di ciò che è accaduto in Consiglio Comunale la scorsa settimana, cliccate il video o leggete lo scritto a proposito di monnezza, (delibera di consiglio n 11, “APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TARI PER L’ANNO 2020” e delibera di consiglio n 12, “APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TARI PER L’ANNO 2020”), nel link appena riproposto e buon divertimento. Per quanto concerne invece la Delibera ‘Arrigoni’, sarà sufficiente tornare a ieri senza fare troppi sforzi per avere il resoconto del livello che non si capisce bene se definire dilettantistico o mafioso per rendere giustizia a tal comportamento.

2°: Fra Già Fatto E Rifatto, Arriva Il Misfatto. – E’ ora il momento di esaminare tre delibere di giunta che passerebbero alla comune routine se non si trattasse di sprechi ed investimenti per futuro pavoneggiarsi. La delibera di giunta n 63, richiama un finanziamento di cinquantamila pubblici euro, da acquisire con la scusa di recepire un “CONTRIBUTO DI CUI ALL’ARTICOLO 1 COMMA 29 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019 N. 160 PER L’ANNO 2020 IN FAVORE DEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE – ATTO DI INDIRIZZO.”, testo al cui interno si può leggere: “… CONSIDERATO che l’impianto di pubblica illuminazione necessita di interventi di adeguamento e messa in sicurezza; …”… Già?
Il problema si è iniziato a porre nel duemilatredici con chi oggi è all’opposizione, mediante la DELIBERA DI GIUNTA n 33, (26 marzo 2013), ripresa quasi subito anche da quello che allora era solo un blog.

Lampione A Led Sulla Villa, del 16 nov 2015

Passati due anni e mezzo e cambiata la guida del governo locale, ecco che arriva la DELIBERA DI GIUNTA n 87, (15 ottobre 2015) che annuncia, “PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE MOLISE 2007/2013 – ASSE II ATTIVITA’ II 1.1 “RAZIONALIZZAZIONE DELL’USO DELLE FONTI ENERGETICHE” – IMPIANTO A LUCI LED NEL CENTRO URBANO: APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, come già detto, argomento ancora una volta sotto il focus di chi è cattivo. Oggi vengono a dire che l’impianto ha già bisogno di venir ristrutturato? Alla faccia del risparmio!
Detto del ‘già fatto’ è bene guardare anche al ‘rifatto’ anzi, più volte rifatto, a spese di tutti per il beneficio di pochi. Tutto deriva dalla delibera di giunta n 64, “PON LEGALITÀ FESR/FSE 2014-2020 – AZIONE 7.1.1 INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE E RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE CIRCOSTANTI”, IMPORTO PROGETTO € 400.000,00 CUP: G49H18000540001 – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, insomma il vanto di aver acquisiti quattrocentomila euro dei quali si è già trattato qui la prima volta lo scorso sei giugno duemiladiciannove… per stessa ammissione dell’amministrazione ‘muinicipale’, utili esclusivamente per redigere il progetto… perché l’idea associa quest’eterna ristrutturazione al vicino Parco Giochi Del ‘Troppo’?
Al ‘Già Fatto’ ed al ‘Rifatto., si può aggiungere il ‘Misfatto’ che però non è tanto visibile dalla delibera di giunta n 65, “PON SCUOLA – AVVISO PUBBLICO N. 13194 DEL 24/06/2020 – INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 – PRESA ATTO ASSEGNAZIONE FINANZIAMENTO E NOMINA R.U.P.”, quanto da ciò che a proposito di scuola, anzi, di “squola”, accade a gambatesa con la scelta dei testi scolastici, argomento rimandato ad un prossimo articolo da redigere in separata sede, tanto è succulento questo ‘Frutto Proibito’.

Giustizia

Sullo sfondo va registrato l’accaduto di ieri mattina, comunicato dalla locale opposizione, in merito a quanto già segnalato lo scorso ventisei luglio, tema che verrà ripreso, impegni pregressi permettendo, fatto che però ora dovrebbe già esser preda di chi viene pagato con il contributo di tutti per far ‘Giustizia’.

3°: Sotto Botta. – dell’argomento ‘Vigile Urbano A Gambatesa’, se ne è parlato l’ultima volta qui, proprio venerdì scorso. In quel frangente è stato scritto: C’è poi chi, per sua fortuna non gambatesano, in maniera sotterranea è stato capace di attendere miglior sorte per darsela a gambe lasciando un lavoro che si dice ‘appetito’ in paese, tanto da essere oggetto di una pluri-promessa preelettorale che sarà foriera di grasse risate qualora si volesse metterne in atto gli estremi. Si è detto tante volte che i sogni son desideri, si può aggiungere che lo sono anche le aspettative di chi redige questo giornale, ambizioni che qualche volta vengono soddisfatte, nello specifico con la pubblicazione del BANDO CORSO BASE CON SELEZIONE FINALE, unitamente ai relativi allegati, DM_iscrizione corso_M0220 e Estratto M0220. In buona sostanza, vista la punzecchiatura che se non regala il consueto figurone, almeno mette in allarme il pivellame oggi al governo di gambatesa, quest’ultimo tenta di correre ai ripari, obbligando i petenti e leccanti a scannarsi fra di loro per poi dire: “se vi è andata male, è colpa vostra!”, dimenticando che la promessa di quel ‘posticino’ è stata fatta ad personam e che chi non arriverà a sedersi su quella poltrona, eviterà di riconfermare chi ha promossa una promessa così assurda in un borgo nel quale il vigile urbano non avrebbe nessuna ragione d’esistere, vedi il precedente di Jelsi.

Scritto Troppo Lungo? Eravate Stati Avvertiti!

E Per Oggi E’ Tutto!