Lotta Fra ‘Titani’
4 Ottobre 2020
Incontri Per I Dirigenti E Manifesto Regionale: Verso Il Congresso 2020
5 Ottobre 2020
Mostra tutto

‘Viaggio Di Sola Andata’ Al Vaglio Del Comitato Scientifico Dell’I.R.S.R.I.

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Stefano Venditti

Ma Non Accade In Molise

locandina

Lontani sono i tempi della Presentazione Del Libro Viaggio Di Sola Andata Del Giornalista Campobassano Stefano Venditti, cerimonia tenuta presso il municipio di Busso nel febbraio duemiladiciannove. Altri eventi in tema, seguiti da questa testata e consultabili in archivio, hanno avuto luogo in varie parti del nord Italia ed il libro è stato conosciuto ed apprezzato da tanta gente, delle più svariate età e cultura.

copertina

Ora è ufficiale: ‘Viaggio Di Sola Andata’ è al vaglio del Comitato Scientifico dell’Istituto per la ricerca della storia del Risorgimento Italiano.

Stefano Venditti, del 12 apr 2019

“Mi auguro che il Comitato possa esprimere un parere positivo e che possa nascere un rapporto di collaborazione con questo prestigioso e storico/culturale ente italiano. Sono emozionato ed orgoglioso della notizia e anche se dovesse arrivare un parere negativo sarò comunque contento. Il motivo è che comunque un neofita come me del mondo letterario al suo primo libro ha già ottenuto molto dal suo manoscritto. Questo è l’ennesimo esempio di positività che scaturisce dal libro Viaggio di sola andata che racconta una storia semplice, ma che va diritta al cuore di chi si avvicina alla vita del soldato Picciano. Tra qualche mese si saprà il parere del comitato. Nel frattempo incrocio le dita per scaramanzia – ha dichiarato Stefano Venditti -”.

Chi scrive e chi vuol bene a Stefano tout court, fa la stessa cosa perché l’amico e collaboratore di questo giornale lo merita senza se e senza ma. Va rimarcato però che l’ascesa del libro ‘Viaggio Di Sola Andata’ e della notorietà del suo autore, se pur partite da un piccolo comune molisano, si sono sviluppate in altre terre, dove si pensa a valorizzare ciò che viene a tiro e non a qualificarne il risultato sulla base di pochezze e di tutto ciò che è tutt’altro che cultura come avviene nella regione che ‘Non Esiste’. Da più di due anni ormai, Stefano Venditti si è trasferito da Campobasso che gli è rimasta nel cuore, a Marzabotto che dà da vivere a lui ed alla sua famiglia, luogo che dopo aver vissuta la pagina tragica che non può non essere a conoscenza di chi che sia, ha saputo e sa vedere con lungimiranza quando fra la sua gente arriva chi, con il proprio Lavoro ed il personale sapersi porre, riesce a creare valore, magari raccontando dal suo punto di vista qualcosa che si conosce, ma che con questo modus operandi riesce a tornare sempre nuova e da riscoprire.

FORZA STEFANO: SEI TUTTI NOI!!!