Covid, Vaccino E Disabilità: AIPD Ringrazia Arcuri, Ma Chiede Chiarimenti
11 Gennaio 2021
FUTSAL, A2. CLN CUS MOLISE: ARRIVA IL PORTIERE VINICIUS DIOUF OLIVEIRA
12 Gennaio 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Rimasugli Del 2020: 1a Parte

In questo paese di morti, succedono talmente tante cose che si deve patire la costrizione di raccogliere la spazzatura muinicipale e distribuirla in due puntate per archiviare un duemilaventi che si fa rimpiangere per com’è iniziato l’anno successivo in termini di ‘quiete’ locale. Senza indugio dunque, ecco a voi la parte elemosinante:

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Para La Fame = Evita Lo ‘Scherzo’. – A ciò devono ob torto collo ‘partecipare’ tutti e non solo per decreto governativo, ma questo è un argomento a parte. Per il momento, come fosse un mantra, ecco pronta la delibera di giunta n 122, avente per oggetto: “ADOZIONE MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – DICEMBRE 2020. DETERMINAZIONI.”, documento che applicato successivamente, fa il paio con la determina n 366, “BANDO CONTRIBUTI PER ANZIANI ULTRASESSANTACINQUENNI E FAMIGLIE BISOGNOSE: APPROVAZIONE GRADUATORIA E LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO 2020.”, altra pezza che attira a sé anche la delibera di giunta n 119, “FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – NOMINA RUP ED INDIRIZZI.”, quest’ultima, applicata dalla determina n 369, “FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – APPROVAZIONE AVVISO E SCHEMA DI DOMANDA PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI”, il tutto suggellato dalla delibera di giunta n 123, “SALDO CONTRIBUTI ASSOCIAZIONE ANNO 2020”, con la quale si arriva a giustificare la dazione a saldo di duemilacinquecento euro per attività sportive mai svolte. Come detto, tutto è giustificato con il sogno di attirare a Gambatesa altra gente, probabilmente pezzenti in cerca di ristoro, soggetti che troveranno ampio spazio di residenza, non tanto per merito dello spopolamento esiziale che da tempo interessa questo borgo, quanto dal progressivo scappare a gambe levate di chi pensa ostinatamente ancora di restare qui per produrre qualcosa di tangibilmente serio che potrebbe valorizzare il nulla rimasto in loco. AUGURI!!!

2°: Hanno Paura, Ma Non Tremano… Per Ora! – Lo si evince dalla determina n 372, “EMERGENZA COVID-19 – ACQUISTO N. 1 ULTERIORE MACCHINA PER SANIFICAZIONE QUOTIDIANA DEGLI AMBIENTI – DETERMINA A CONTRARRE E AFFIDAMENTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA SUL MEPA”, documento i cui effetti si sono già manifestati in paese nei giorni scorsi…

3°: Per Chiudere L’Ano Scorso. – Non è una mancanza di battitura, ma l’effetto creato dalla determina n 376 il cui oggetto recita testualmente: “DECRETO MINISTERO INTERNO 31 DICEMBRE 2019: CONTRIBUTI PER SPESE DI PROGETTAZIONE CONTRIBUTO ANNO 2020 – AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA – AVVIO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO”. Ricordando che tal determina non è stata redatta da chi scrive, si prega per il futuro di programmare la bevuta della vigilia di capodanno, solo dopo aver chiuso il muinicipio per festività.

E Per Oggi E’ Tutto.