Campobasso: Il MUSEO Dei MISTERI E I Luoghi Del Cuore Del FAI
25 Febbraio 2021
MESSA IN SICUREZZA DI EDIFICI E TERRITORIO: 1 MILIARDO E 850 MILIONI DI EURO AI COMUNI
26 Febbraio 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Sempre, Solo, Monnezza!

Se chi legge volesse fare una capatina sul sito istituzionale del locale ‘muinicipio’, consultando la pagina dedicata alle notizie ufficiali che provengono da Gambatesa, avrebbe l’obbligo di dar ragione a chi scrive, quando da sconsiderato, quest’ultimo afferma che il Borgo da sogno è irrimediabilmente morto. Tutto si evince da quella pagina che in un mese ha consegnate alla storia patria solo due notizie: la pubblicazione del calendario utile per gestire la raccolta differenziata, cosa che se si facesse come avviene in altri luoghi una volta l’anno, dichiarerebbe in maniera inequivocabile il fatto che a Gambatesa, costruire cattedrali nel deserto o solo progettarle è uno sport, unica azione degna di nota. Dunque: è colpa di queste pagine se qui si parla solo di monnezza?

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: E Che Monnezza Sia! – Ecco a voi la determina n 71, “RACCOLTA E CONFERIMENTO FRAZIONI DI RIFIUTI INGOMBRANTI – IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO” che ben si sposa con la determina n 73, chiaro documento che erudisce i contribuenti gambatesani sul “SERVIZIO DI TRATTAMENTO, RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RR.SS.UU. PRESSO IL POLO IMPIANTISTICO DI MONTAGANO – ANNO 2021. IMPEGNO DI SPESA”, chissà quanto diverso dagli accadimenti raccontati una decina ‘danni’ or sono…

2°: Arriva La Primavera! – Nessuno lo può negare, atteso che anche quest’anno sia presente la determina n 69 che in maniera ‘pornografica’ informa come segue: “PIANO DI IGIENE URBANA ANNO 2021 (SERVIZIO DISINFEZIONE-DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE) – DETERMINA A CONTRARRE ED IMPEGNO DI SPESA”. E’ reato evitare di commentare la solita minestra da buttare dalla finestra?

3°: Monnezza Figurata. – A volte, ovvero sempre, questa è peggio dei classici, nocivi rifiuti. Guardando la determina n 72, “LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA SEDE COC DI VIA NAZIONALE SANNITICA n. 49/A – AFFIDAMENTO SERVIZIO DI PUBBLICAZIONE ESITO DI GARA. IMPEGNO DI SPESA”, burocrazia a spese di tutti, ma a vantaggio di pochi.

Nel frattempo, i passerotti vengono invitati a non andare via e addirittura costoro, nel loro amabile cinguettare, annunciano che dalla vicina Lucera, in tanti vorrebbero acquistare una dimora a gambatesa, ma le compravendite scarseggiano, probabilmente per via delle notizie sui costi gonfiati, riferiti a non meglio identificati ‘palazzi settecenteschi’ che unitamente ad altri ruderi e forse qualche appartamento del quale chi sta scappando si vuol disfare il prima possibile, hanno fatte lievitare a dismisura le rendite catastali dei manufatti appena citati, cosa che sta facendo calcolare bene ai futuri acquirenti il reale costo-beneficio di un azzardo del genere, atteso che per compiere un tal passo, si debba davvero avere alti ‘confronti’ con il fisco d’oltre confine per volerne mitigare gli effetti, pagando il giusto dovuto, ma da queste parti. L’intelligenza dei quattro lettori di questa testata è chiaramente in grado di distinguere una presa di cittadinanza per tali ragioni, da un’utopia, intesa come il venir a risiedere qui, armi e bagagli!

Come Andrà A Finire?
Alla Lucio Battisti, ‘Lo Scopriremo Solo Vivendo’.
Locale Mosciore Permettendo!

E Per Oggi E’ Tutto.