BASKET FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA NELLA STORIA: 3o POSTO ALLA COPPA ITALIANA UNDER 20
27 Giugno 2021
“Il Molise Che Vorrei”: Resoconto
28 Giugno 2021
Mostra tutto

ASSISTENZA???

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti

Ovvero: Quanto A Gambatesa Viene Riservato Ai Propri Anziani

Si sarebbe dovuto tornare sul tema ‘Catalogna e secessione’, ma siccome ‘La notizia non può attendere’, ecco che irrompe il come si assistono i propri familiari anziani in paese. Tutto sarà volutamente anonimo, a partire dalla foto a corredo del pezzo, per quel rispetto che si deve a chi ha generati figli, li ha fatti sposare, ne ha cresciuta la prole e per finire ha avuto in premio quella solitudine derivante dal dover necessariamente presenziare ad una festa… di altrui matrimonio.

Gambatesa: Panoramica

Il benpensante di turno affermerà che non c’è nulla di trascendentale in quanto si andrà a denunciare, ma il ribrezzo per aver assistito ad un’azione così ributtante è più che sufficiente per scriverne. Sì, perché quella volta che si riesce ad uscire, a Gambatesa lo si fa per prendere l’automobile e lasciare il paese verso altri lidi. Se poi, appena fuori dal parcheggio ci s’imbatte in una squadriglia di adolescenti che fermano chi sta partendo per via del fatto che “c’è una signora che sta appesa!”, ci si ferma giustappunto per vedere il da farsi, trovandosi di fronte ad una persona malata probabilmente di alzheimer, comunque ferita in volto in maniera seria, intenta ad alzarsi dalla sedia sulla quale è costretta, con le mani alla maniglia della porta di casa, appese ad essa, chissà per raggiungere quale obiettivo. La persona in questione era completamente sola, lasciata al proprio destino anche da chi con questa condivide la propria esistenza da una vita.

Messa in sicurezza quella povera persona, (non si lascia in quelle condizioni nemmeno un cane), ripresa la macchina, si va in piazza a vedere se i più stretti parenti fossero a pavoneggiarsi davanti ad uno dei bar abitualmente frequentati. Si scopre che i ‘ricercati’ sono addirittura fuori paese a far festa. Si prova a contattare altra gente per farsi aiutare, scoprendo che di quella persona si sarebbe dovuta occupare chi, dopo aver ricevuto lavoro per i propri congiunti, (evitando per una volta di approfondire), deve ‘restituire il favore’ mediante prestazioni al limite della legalità che in quel momento non erano state poste in essere perché forse nessuno si aspettava che a venir fermati fossero proprio gli unici cui non far conoscere questa situazione che per pura diplomazia e rispetto di chi ha avuta la sfortuna di esserne vittima, verrà definita ‘incresciosa’.

Tornando a bomba, in qualche maniera viene recuperata la ‘metà di quella famiglia’, persona inguaiata anche lei, per fortuna in maniera meno grave e si compone il problema, potendo lasciare finalmente il borgo da sogno per riflettere in automobile sul se o non scrivere nulla perché il vostro cronista aveva lo stomaco in subbuglio, ma chi era con lui ha espressa la volontà di denunciare al mondo il misfatto e così si sta facendo, dopo aver atteso che si attuasse il proverbio secondo il quale ‘La notte porta consiglio’, cosa che almeno ha diluita la rabbia verso soggetti che probabilmente stanno cercando di costruire un luogo ove ricoverare i propri anziani… per andare liberamente a far festa.

Poi C’E’ Chi Si Lamenta Del Fatto Che ‘Nessuno Voglia Fare Il Sindaco’…