Sicurezza Sul Lavoro. Perché Parlarne? NON SERVE A NESSUNO!!!
8 Novembre 2021
IL REDDITO DI CITTADINANZA: CHIAREZZA SUI CONTROLLI DELL’INPS
8 Novembre 2021
Mostra tutto

CITTADINANZATTIVA E L’Importanza Del Medico, Figura Di Fiducia Del Cittadino/Paziente

Di Jula Papa

“E’ fondamentale riuscire a raggiungere un’alta adesione vaccinale, certamente contro il covid, ma anche contro patologie pericolose e potenzialmente invalidanti, se non letali, come l’influenza, la polmonite o l’herpes zoster. Queste patologie si possono e si devono prevenire grazie ai vaccini, che sono sicuri ed efficaci. Abbassare la guardia sarebbe un grave errore”. Battaglia comune tra la FIMMG  e Cittadinanzattiva che ha come  obiettivo  quello di favorire una piena informazione  e consapevolezza della popolazione sull’importanza dei vaccini ed incrementare in questo modo l’adesione alle campagne vaccinali in corso.

La figura del  medico, quale componente di prossimità  dei servizi, della personalizzazione della cura e del rapporto di umanizzazione, ci ha dimostrato dalla pandemia come sia fondamentale.

Le dichiarazioni del primario del nosocomio molisano, risultano molto preoccupanti e richiedono una riflessione perché contrarie a tutti quegli obblighi di chi per scelta svolge un lavoro fondamentale sul territorio, a cui il paziente/cittadino si affida per farsi curare. Non bastano però solo le cure per riconoscersi come “medico” e figura di riferimento del paziente/cittadino, ma è anche necessario adottare tutti quei comportamenti di  sicurezza per garantire la salute all’interno di un ospedale, da sempre vigenti e a prescindere dalle norme COVID, comportamenti che fanno parte di una dote di educazione e rispetto per tutti coloro che quotidianamente frequentano quei luoghi.

Siamo certi che presto vengano  garantite tutte le misure di sicurezza e che continui a crescere la consapevolezza dei cittadini sull’efficacia dei vaccini.