CONTRO LO SPOPOLAMENTO ASSASSINO
3 Dicembre 2021
FRANA DI CASTELPIZZUTO, COLDIRETTI MOLISE SCENDE IN CAMPO A SOSTEGNO AZIENDE AGRICOLE E ZOOTECNICHE
4 Dicembre 2021
Mostra tutto

GAMBATESA: La Raccolta Delle Olive

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Quest’Anno? Ancora Una Volta Come Il Precedente

Olivo, del 19 novembre 2011

Torno, ad un anno esatto dal precedente scritto, su un tema cardine del paesello: La raccolta delle olive. Il sottotitolo dovrebbe essere esplicativo. Anche da gambatesanews amo riproporre quanto già scritto su gambatesaweb in passato, in maniera che si possa tracciare un grafico che mostra come va la vita dell’olio locale: ecco quanto segnalato nel duemilaventi, qui se si tiene in considerazione il duemiladiciannove, qui nel duemiladiciotto, qui per il duemiladiciassette, qui parlando del duemilasedici, qui volendo prendere come esempio il duemilaquindici, qui se ci riferiamo al duemilaquattordici, qui tornando al duemilatredici e qui, volendo riprendere ciò che accadde nel duemilaundici, anno nel quale fu scattata la foto posta come simbolo di quanto scritto nel periodo messo sotto esame. Da dire, a proposito delle foto, che l’azione con la quale è stato soppresso gambatesaweb, ha privato d’immagini ed altri allegati gli articoli precedenti al novembre duemiladiciotto, (siamo arrivati a ripristinare fino al luglio duemiladodici perché per questo opero letteralmente a tempo perso), cosa che col tempo giustappunto e la pazienza sarebbe dovuta essere risolta alla grande e senza l’aiuto o il finanziamento di chi che sia, trattandosi solo di dover ricaricare il materiale, poco più di venticinquemila pezzi, ovviamente e regolarmente in nostro possesso, obiettivo al quale ho rinunciato, dopo che la mole di materiale che arriva a questo giornale nonostante stupide forme di boicottaggio gambatesano, (non riguarda tutti i compaesani), mi costringa a guardare avanti senza pensare al passato perché la vita, per l’appunto va avanti e non c’è sinceramente tempo per rimuginare fra le pochezze di una classe politica che a tutti i livelli e da qualsiasi parte provenga, squalifica e non poco l’operato di tanti locali che saprebbero come far fruttare esperienza, capacità e soprattutto laboriosità, spesso espresse dai figli di questa valle di lacrime altrove. Tolto il duemiladieci, anno di rodaggio di gambatesaweb, avrete notata la mancanza di riferimenti al duemiladodici: Quell’anno infatti, trattai un altro argomento.

Come va dunque questa stagione? Senza troppi giri di parole, il risultato ricalca a pieno quello dello scorso anno e di quello precedente. Chi ha avuto fretta di cogliere, ne ha ricevuto in cambio una percentuale di quindici chili d’olio su cento d’olive portate al frantoio, (quantitativo di media), mentre chi ha voluto attendere un po’ di più, senza nemmeno doversi sbrigare a frangere, ha ottenuta una media di venti chili d’olio, (o ventidue litri che dir si voglia), dai soliti cento chili d’olive. Per quanto concerne il prezzo dell’olio, ci troviamo di fronte ad una replica del vissuto nei due anni precedenti, in quanto come già detto, forse il dazio per il bene in tema è calmierato anche dal periodo di pandemia che però non neutralizza il mercato perché questo prospera il più delle volte strettamente in privato, quando non direttamente in nero. Dunque il prezzo dell’olio locale venduto da privati va da sei a otto euro al litro, nove in qualche caso, ma il dire generale è che tal cifra continui a rimanere fuori mercato, adesso, come per lo scorso duemilaventi, anche per sopraggiunta diversa e meno amichevole congiuntura economica.

Senza tornare su sterili se non addirittura inutili polemiche, questo è quanto è stato possibile registrare a Gambatesa in tema anche per il duemilaventuno.

Al Prossimo Anno, A Dio Piacendo.