Tre Briganti A Campobasso
25 Giugno 2022
BASKET, FINALI NAZIONALI UNDER 17 FEMMINILE. INIZIATA LA RASSEGNA CAMPOBASSANA
26 Giugno 2022
Mostra tutto

Cinema: Il Ritorno Dei Top Gun

Di Luca Giordano

Era il 1986 quando nelle sale di tutto il mondo usciva uno dei film più importanti di quel decennio, ovvero “Top Gun” con protagonista un Tom Cruise Giovanissimo.

Top Gun 1986

La trama ruotava intorno alle vicende di un gruppo di giovani aviatori dell’esercito statunitense, considerati i migliori, ai quali venivano affidate missioni complicatissime dove perdere la vita era una cosa con la quale i giovani battagliavano ogni giorno. Quel Top Gun è stato un film innovativo per l’epoca, con riprese aeree mai fatte prima per un film; la bellezza di quegli attori così giovani e coraggiosi hanno resa la pellicola intramontabile.

Top Gun 2022

Oggi, a distanza di trentasei anni, esce il seguito. Questa volta il buon Tom che sembra non invecchiare mai, diventa istruttore di volo per altri Top Gun, impegnati in una nuova missione che sulla carta sembra impossibile da poter portare a termine.

Anche questa volta Tom Cruise da leader assoluto si prende tutta la scena di questo sequel che sembra riuscito perfettamente. Ottime le visuali aeree che con la tecnologia avanzata rendono l’esperienza visiva sempre più reale. Forse l’unica pecca del film è la semplificazione della realtà, ovvero il fatto che i protagonisti della pellicola riescano a portare a casa il risultato finale e questa volta nessun personaggio ci ha rimesso la “vita”, forse aprendo la porta per un terzo ed ultimo film della saga.

Bella anche la colonna sonora firmata Lady Gaga che però non riesce a contrastare la “Take My Breathe Away theme from Top Gun” del primo film che è un vero e proprio inno generazionale.