Lavoro In Italia: Buone Notizie Per Febbraio
3 Febbraio 2023
Campus Invernale 2023: Al Via Nuova Iniziativa Del Cip
3 Febbraio 2023
Mostra tutto

3o Laboratorio cittadino: Bojano si dirige verso il Piano di Resilienza della comunità

Di Jula Papa

Cittadinanzattiva Molise APS

Si terrà domani alle 17:30, presso Palazzo Colagrosso, il Terzo Laboratorio di progettazione cittadino che porterà al “Piano di resilienza di comunità” organizzato da Cittadinanzattiva e patrocinato dal Comune di Bojano nell’ambito del progetto “CommunityPRO – Participation Resilence Organizing”.

Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito d’iniziative e Progetti di Rilevanza Nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2020, nasce per aumentare la capacità dei cittadini di contribuire alle politiche attive della comunità, avviando processi di costruzione e organizzazione di comunità protagoniste, ritagliando strategie a misura del territorio nel quale si realizzano, attraverso un set trasferibile di strumenti per l’attivazione della comunità, elaborato dai cittadini stessi, con il supporto tecnico-operativo degli attivatori civici locali e il gruppo di lavoro nazionale.

In seguito agli scorsi incontri con la cittadinanza di Bojano:
– l’ 11 Giugno 2022, sempre al Palazzo Colagrosso c’è stato un confronto cittadino per raggiungere una consapevolezza comune, circa le Risorse e le Potenzialità di Bojano – da una parte – e le criticità del territorio- dall’ altra.
– Il 28 settembre 2022, il gruppo di lavoro, in un incontro online, ha restituito i dati raccolti durante l’ incontro in presenza dell’ 11 Giugno.
– Il 12 Novembre 2022, partendo dalle risorse e dalla criticità emerse durante il primo incontro, i cittadini e le cittadine presenti, hanno ragionato, sempre al palazzo Colagrosso,  sui problemi emersi.
Domani ci dirigeremo verso la creazione di quello che sull’ onda del PNRR, abbiamo chiamato, PIANO DI RESILIENZA DI COMUNITA’.

Insieme completeremo questo percorso di empowrment attraverso la scelta di 2 priorità progettuali, coerentemente con il lavoro svolto fino ad ora, su cui gli Attivatori Civici locali, insieme al gruppo di Lavoro nazionale, lavoreranno per capire la reale fattibilità delle azioni. Ne usciremo con un dossier pubblico vero e proprio che includerà gli elementi qualitativi e quantitativi emersi durante l’ intero percorso.

Attivatori Civici: Natasha De Gregorio, Diletta Manieri, Massimiliano Muzio.
Gruppo di Lavoro: Adriano Paolella, Erika Fammartino, Gisella Giaimo, Viola D’Ettore, Alessandra Strano, Jula Papa.
Modera l ‘incontro: Raniero Maggini, esperto in Rigenerazione Urbana, Aree e Territori.

I destinatari del Laboratorio hanno un ruolo proattivo nelle varie fasi. Partendo dalla considerazione che “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”, cosa che sottende tutte le azioni di Cittadinanzattiva, si vuole continuare un percorso che renda i cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità come modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.

LINK EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/2dAHfnAEQ