Ma Quale Gheddafi! Sarkò Ha Dichiarato Guerra All’Italia
2 Aprile 2011
Presentazione Del 3° Campionato Regionale Di Pole Bending E Barrel Racing
4 Aprile 2011
Mostra tutto

Santa Pazienza…

Di Vittorio Venditti

Quando La Paura Fa Novanta E Chi Comanda Conta Zero

In questi giorni, avrai sentito anche tu, cosa sta succedendo in piccoli centri dell’entroterra molisano; strane “visite” in casa, sorprendono la popolazione che, visti i tempi di risposta offerti dalle autorità costituite, s’ingegna a risolvere il problema, utilizzando l’unica arma proposta da quella legge non scritta che interpreta la volontà di difendere i propri averi:
La costituzione di gruppi d’autodifesa.

Avrai anche sentito, nei giorni scorsi, quale risposta ha voluto dare a questa gente, sua Eccellenza il Prefetto di Campobasso; il Nostro ha detto in sintesi:
“Se la gente crea delle ronde, lo deve fare secondo quanto imposto dalla legge: costituzione di un’associazione per questo scopo, attesa di ordini prefettizi ecc,” e, aggiungo io, nel frattempo, i ladri possono avere carta bianca, visto quanto possono fare, o, in qualche caso, non fanno, coloro che sono deputati al mestiere di “guardia”, Prefetto compreso.

Ora ti chiedo:

Considerato che l’elefantìasi che pervade le nostre istituzioni è l’esatto contrario della rapidità d’azione con cui si dovrebbe assicurare l’ordine, costituito solo sulla carta, e che la gente non ne può più di questo modus operandi, chi glie lo dice a quest’uomo di vedute così limitate, (per non chiamarlo fesso), che le chiacchiere se le porta il vento, e che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria?

Per essere più chiaro:

Visto che il nostro eccellente Prefetto vive in un mondo tutto suo, alla stessa stregua del re di Francia, prima della rivoluzione francese, chi fa capire a costui che se non cambiano i modi di tenere l’ordine, la gente, sensibilmente più in grado di farlo, provvede a ricreare le condizioni d’ordine con i propri mezzi?

In poche parole:
Chi dice a Costui che:
Troppe Regole = Nessuna Regola?

In definitiva:

Questi “personaggi importanti”, la cui importanza è a mio avviso data solo dal patrimonio di danaro, acquisito a nostre spese, dovrebbero, (ma a breve dovranno), capire che, imballare lo Stato con regole sempre più burocratiche e farraginose, è utile esclusivamente a rendere il problema validamente risolto dal bypassare le regole stesse, non tenendone conto.
Insomma: chi ha più polvere spara, e non necessariamente in senso metaforico.
Questi “personaggi importanti”, prima che sia troppo tardi, faranno bene a scendere dai loro falsi piedistalli e parlare con la gente, da troppo tempo paziente.

Si dice che la Regina Maria Antonietta di Francia, sentendosi dire: “il popolo ha fame e non ha più pane”, pare abbia ingenuamente risposto: “date al popolo delle briosh”, e poi, anche per questo “non capire” sia stata decapitata.

Chiedo al Prefetto:

Sarà vero che a Campobasso mandano generalmente prefetti a fine carriera o quasi in pensione, ma è questa la fine che vuoi fare anche tu, o Prefetto Stefano?

Io, dall’alto della mia pazienza, (e dopo tutto quello che anche l’ente che governi tu mi ha fatto, ne ho ben donde), ti auguro lunga vita, ma se è vero che le metastasi si espandono con il tempo, ma inesorabilmente su tutto il corpo, dopo le rivolte nel nord Africa, a chi pensi che tocchi, subire la stessa sorte?
Quanto pensi che possa ancora durare la pazienza di noi cittadini, non tutti poeti e navigatori, ma in massima parte Veri Santi?