FUTSAL, UNDER 19. Cln Cus Molise KO A Testa Alta Nel Derby
24 Marzo 2025
‘Aspettando Il FRU’: Il Festival Delle Radio Universitarie 2025 S’Avvicina
24 Marzo 2025
Mostra tutto

25 Marzo: Giorno Della Libertà Della Belarus

Di Yuliya Yukhno

Ambasciata Popolare Della Belarus In Italia

Il 25 marzo i bielorussi di tutto il mondo celebrano il Giorno della Libertà, una data simbolica che segna la proclamazione della Repubblica Popolare Bielorussa nel 1918. Sebbene questa prima esperienza statale sia stata soffocata dall’occupazione sovietica, il sogno di un paese libero e democratico non s’è mai spento. Oggi, questa giornata rappresenta non solo un tributo alla nostra storia, ma anche un atto di resistenza contro il regime autoritario che da oltre 30 anni opprime la Belarus.

Mentre il popolo bielorusso continua a lottare per la propria libertà, il dittatore Aliaksandr Lukashenka che ha usurpato il potere con elezioni fraudolente, ha deciso di organizzare proprio il 25 marzo la sua ‘inaugurazione’ presidenziale. Un atto provocatorio e privo di legittimità che cerca d’oscurare il significato di questa giornata di resistenza. Lukashenka non ha mai vinte elezioni libere e il voto del 2020, ampiamente falsificato, è stato respinto dalla comunità internazionale. Anche nel 2025 la sua presunta rielezione non è stata riconosciuta e il popolo bielorusso continua la sua lotta per una vera democrazia.

Oggi più che mai, i bielorussi in patria e in esilio continuano a chiedere sostegno alla loro lotta per la democrazia e la libertà. Rivolgiamo un appello alle istituzioni, ai media, ai giornalisti e alle personalità pubbliche affinché:
● Non diano spazio alla propaganda del regime e riconoscano la falsità di questa cosiddetta inaugurazione;
● Supportino la lotta del popolo bielorusso contro la dittatura che lo opprime;
● Contribuiscono a far conoscere la situazione in Belarus, contrastando non solo la disinformazione diffusa dal regime, ma anche la sua forte propaganda che cerca di distorcere la realtà e manipolare l’opinione pubblica.

Il Giorno della Libertà è una celebrazione della speranza e della determinazione del nostro popolo. Continueremo a difendere i nostri diritti, a chiedere il rilascio dei prigionieri politici e a lavorare per una Belarus libera, democratica e indipendente.

Viva la Belarus! Жыве Беларусь!