Di Luca Giordano
Grande successo per il liceo scientifico dell’Istituto ‘A.Giordano’ che ha trionfato alla RomeCup2025 (l’evento nazionale dedicato alla robotica e all’innovazione educativa) che ha visti arrivare classi e progetti da tutt’Italia e che per questo da maggiore lustro al risultato, non solo per Venafro, ma per tutta la regione.
Come ha spiegato uno studente del liceo venafrano impegnato nel progetto, il robot è costruito per la semina di precisione, un metodo innovativo e rapido che potrebbe aiutare di gran lunga l’agricoltura locale.
Grande soddisfazione è giunta anche dai professori dell’Istituto e dal Preside Marcellino D’Ambrosa che ha preso d’esempio questo grande risultato per ribadire il concetto che dice che la buona scuola può esser fatta anche nei piccoli centri, come quello di Venafro.
Altro fiore all’occhiello del territorio venafrano, è senza dubbio la giovanissima ballerina Jessica Scorpio, unica artista italiana presente nel prestigioso corpo di ballo dell’Eurovision che in questi giorni andrà in scena a Basilea.
Jessica, nonostante la sua giovane età ha già raggiunto obiettivi prestigiosissimi nella propria carriera da ballerina. Infatti, s’è diplomata a pieni voti a soli 17 anni alla ‘Royal Academy of Dance’ e con ‘l’Imperial Society of Teachers of Dancing’ di Londra. Quindi sono seguiti i molti lavori in Spagna e negli Stati Uniti dove ha perfezionato il proprio studio della disciplina. Poi, le numerose partecipazioni a musical in giro per il mondo, come Aladdin, Paramour, Westside Story ed anche il film ‘Come d’Incanto 2’ della Disney.
A lei ed a tutti gli altri giovani del territorio impegnati nella loro personale passione, vanno i complimenti e gli auguri per una vita ricca di soddisfazioni.