4 Novembre: Festa Delle Forze Armate
4 Novembre 2011
Premio Letterario “La Giara”
5 Novembre 2011
Mostra tutto

TRADIZIONANDO 2011, TRE CUORI MOLISANI TRICOLORI IN VENEZUELA

Di TERESIO ONORATO, MAURIZIO SANTILLI E MINA CAPPUSSI

Teresio Onorato, Maurizio Santilli e Mina Cappussi: tre cuori in viaggio, protagonisti di diverse serate all’interno dell’importante Festival della Federazione delle Associazioni Italo-Venezuelane (FAIV) e delle rappresentanze di tutte le regioni d’Italia in Venezuela.
Una manifestazione itinerante a Caracas, Valencia, Maracay, Puerto Ordaz, per veicolare il Molise attraverso la grande comunità dei molisani nel mondo e rafforzare i ponti con un Paese che ha accolto i nostri connazionali.

afiche reducido MINA CAPUSSI

Saranno gli ospiti speciali e i protagonisti di Tradizionando 2011, l’imponente Festival Tricolore organizzato dalla Federazione delle Associazioni Italo – Venezuelani (FAIV) in collaborazione con le Federazioni ed associazioni regionali italiane del Venezuela.
Teresio Onorato, già dirigente della Regione Molise, responsabile del Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo, Maurizio Santilli, eclettico e versatile artista-attore-cantante-cabarettista-musicista che gira il mondo raccontando la storia della Canzone Napoletana, e Mina Cappussi, direttore di Un Mondo d’Italiani, quotidiano internazionale dedicato agli italiani nel mondo e co-autrice con Tiziana Grassi del Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana, presentato già alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

afiche reducido Santilli

Tre cuori in viaggio nel senso letterale del termine, avevano lanciato l’idea-progetto il 7 settembre, un segnale forte, di ascolto e di risposta a quelle che sono le esigenze dei molisani nel mondo attraverso un tour dedicato, una serie di spettacoli in varie città del Venezuela, in particolar modo a Caracas, Valencia, Maracay, Puerto Ordaz, dove più massiccia è la presenza della comunità molisana.

“Attendiamo un segnale di accoglimento della proposta, – aveva dichiarato Teresio Onorato il 10 settembre – foriera di collaborazioni future, nella direzione di una progettualità vera, concreta, efficace”.

E la risposta è arrivata nel giro di qualche ora, superando persino il fuso orario e le 10 ore di viaggio che separano l’Italia dal Venezuela.
La Federazione Abruzzese e Molisana e le altre organizzazioni regionali hanno restituito in tempo reale il segnale di accoglienza e nel giro di qualche settimana è stato stilato il programma delle manifestazioni alle quali prenderanno parte gli ospiti molisani.

L’idea è quella di veicolare il Molise attraverso la grande comunità dei molisani nel mondo, nel Venezuela in particolare, dove il calore e l’amicizia dimostrate dai corregionali premono per intensificare i rapporti con il Molise.
Il Paese sudamericano ha infatti rappresentato una meta importante per gli approdi dei molisani dopo la seconda metà dell’ottocento e successivamente nel secondo dopoguerra.

“Nell’ambito di “Tradizionando 2011” – scrive il consigliere del Consiglio dei Molisani nel Mondo, Nicola Francischiello – avremo l’opportunità di poter contare sulla presenza di tre amici del Molise.
Maurizio Santilli, artista venafrano, offrirà un saggio della sua versatilità artistica nelle città di Maracay (11 Novembre), Caracas (12 Novembre) e Valencia (13 Novembre).
Mina Cappussi presenterà la sua creazione: Il Primo Dizionario dell’Emigrazione” e Teresio Onorato assicurerà il supporto tecnico, ma anche lo slancio e il calore di una terra che ha fatto enormi sforzi per avvicinare i suoi figli lontani”.

Tradizionando nasce nel 2009 come evento culturale che mette insieme i tanti centri sociali Italo-Venezuelani, ben ventisette, tutti attivi e operativi, luoghi di incontro e di riferimento per la comunità oriunda del Bel Paese.

Obiettivo principale della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è quello di attivare un ponte di comunicazione e di interscambio culturale tra i Centri Sociali Italo – Venezuelani, le associazioni regionali italiane e tutta la comunità italiana residente nel Paese, perché la Cultura, non dimentichiamolo, è veicolo supremo di crescita umana, economica e sociale.

Il Festival prevede numerosi e variegati appuntamenti di folklore, teatro, musica ed arti plastiche (pittura, scultura, fotografia), ideato e realizzato dal Direttivo della Federazione delle Associazioni Italo–Venezuelani (FAIV) con la collaborazione delle Federazioni ed associazioni regionali italiane, tra le quali la Campana e la Abruzzese e Molisana, l’Istituto Italiano di Cultura, la società Dante Alighieri, con l’indispensabile, generoso apporto economico di istituzioni finanziarie quali il Banco Occidental de Descuento (BOD) e di altre attività commerciali che hanno creduto da subito nel progetto.

Nella sua prima edizione, Tradizionando 2009, si è svolto per intero nella Casa d’Italia di Maracay: un successo importante, che ha spinto gli organizzatori a portarlo su territorio.
E’ per questo che l’edizione 2011 sarà itinerante e toccherà i diversi centri sociali italiani del Venezuela.

Un tributo va a Mariano Palazzo, presidente della Faiv, Giuseppe De Luca, segretario della stessa Federazione, nonché presidente dell’associazione Campana di Maracay, Nicola Francischiello, Consigliere dei Molisani nel Mondo per il Venezuela e l’Ing. Adelmo Bonfanti della casa D’Italia di Maracay.

Per la presentazione degli ospiti dal Molise, protagonisti di diverse serate nell’ambito del Festival, una menzione speciale a Tina di Batista e Luigi Colasurdo per la A.C. Abruzzesi e Molisani nel Mondo di Caracas e il Centro Italo Venezuelano di Caracas, Gabriele Casciano per i Molisani di Aragua, Fabio Giacobbe, presidente della Casa D’Italia di Maracay, Panfilo D’Alessandro neo eletto presidente della A.C. Abruzzesi e Molisani nel Mondo di Valencia e Nicola Francischiello Consigliere dei Molisani nel Mondo del Venezuela per l’evento nel Centro Sociale Italo Venezolano di Valencia.

LA FEDERACION ABRUZZESE Y MOLISANA DE VENEZUELA EN CONJUNTO CON FAIV Y FEGIV, TE INVITAN A LAS PRESENTACIONES DE MINA CAPPUSSI Y SU LIBRO “IL PRIMO DIZIONARIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA” Y EL SHOWMAN MAURIZIO SANTILLI CON SU SHOW “MEMORIE DI UN MENESTRELLO NAPOLETANO”, LAS PRESENTACIONES SERAN EL 9 DE NOVIEMBRE CLUB ITALO DE PUERTO ORDAZ, 11 DE NOVIEMBRE EN CASA ITALIA DE MARACAY, 12 DE NOVIEMBRE CENTRO ITALO DE CARACAS Y 13 DE NOVIEMBRE CENTRO SOCIAL ITALO VENEZOLANO DE VALENCIA, A PARTIR DE LAS 7:00 PM…. NO TE PIERDAS ESTA NOCHE DE COMEDIA.. TE ESPERAMOS…