Decadentismo E Gestione Dei Deficit
30 Novembre 2011
Funziona La Videosorveglianza?
2 Dicembre 2011
Mostra tutto

Munnezza, Sempre Munnezza!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Salvatore Di Maria

Ma “La Rotta Giusta” Non Si Trova

Te lo avevo promesso ieri, perciò torno volentieri a sparlare dei problemi, sempre gli stessi, che ormai nauseano il nostro amato paesello ed i suoi abitanti, almeno coloro che hanno un po’ a cuore il decoro del proprio habitat.
Questi problemi nauseabondi, sono riassumibili nella gestione, non certo oculata, della raccolta dei rifiuti solidi urbani, unita alla persistente maleducazione di alcuni nostri concittadini, ed al complice silenzio su ciò che avviene, proposto e quasi imposto dall’amministrazione municipale, (maggioranza ed opposizione, s’intende) e da chi, per ragioni d’ufficio, dovrebbe operare affinché tali azioni di mal costume civico, non avvengano.

Superfluo è ricordare a me stesso che proprio per aiutare i tutori dell’ordine per il lavoro di cui sopra, sono stati spesi quattordici mila euro in videosorveglianza; questa però, almeno finora, è stata utile per la cattura e la messa alla gogna di un solo pericoloso “zozzone”, quel Pasquale Di Mauro, la cui unica colpa è stata quella di aver gettato i rifiuti del proprio lavoro, nei cassonetti, non, come fanno cert’altri porci-protetti, che gettano i loro avanzi al di fuori di tali recipienti.

Stato Di Sporcizia Al Toppo, Del 30 ottobre 2011

Anzi, alcuni li gettano proprio nel parco giochi!

Discarica Parco Giochi, del 23 ottobre 2011

Sinceramente, mi sono anche stancato di chiedere nuove foto al fido Totore, e mi rifiuto di riproporti l’intera galleria già scattata, visto che se ti va, puoi razzolare nell’archivio di quest’inutile sito e, se lo stomaco ti regge, bearti di quanto già immortalato in merito.

Al di là di ciò, un punto che ho spesso toccato, consiste nella cronica mancanza di una raccolta differenziata, fatta come Dio comanda.

Nel luglio scorso, scattammo questa foto

Piazzola Deposito Immondizia, Ancora In Costruzione, del 2 luglio 2011

Alla costruenda piazzola di raccolta, di cui mi permisi di parlare, sperando di poter funzionare da sprone per una rapida soluzione del problema.
Sono invece convinto che, se tornassi oggi sul posto, non avrei neppure bisogno di estrarre la macchinetta fotografica; potrei beffarmi della tua intelligenza cambiando la data alla foto che ti ho appena mostrata, tanto sono convinto che nel frattempo nulla sia cambiato.

Ho voluto comunque disturbare il nostro Sindaco, per cui nei giorni scorsi, in una scialba telefonata, fatta per altre ragioni, mi sono permesso di chiedere lumi sul tema in questione.

La risposta?
Sempre la stessa:

…“Stiamo facendo”.
Cosa?…
“Stiamo creando un consorzio di comuni per risolvere il problema”.
Ma non esisteva già e non si chiamava “Comunità Montana”?
“Sì, ma questa, sarà cosa ben diversa”…

Perdonami, non so tu, ma io ritengo offesa l’intelligenza che non ho la fortuna di possedere.
Ritengo quindi che com’è ormai chiaro anche a me, sempre lo stesso Ulisse che da trent’anni a questa parte imperversa nell’etere e in rete, la famosa “Rotta Giusta per Gambatesa”, almeno per ora, non sia stata tracciata.

Da navigatore navigato quale con superbia mi ritengo, credo di aver esposta una diagnosi che non teme repliche e contraddittorio.

Speriamo per il futuro, ma……………