Le Cose Belle Di Gambatesa: Poesia Sulla Chitarra
12 Novembre 2018
Un Allarme In Nome Della Visibilità
12 Novembre 2018
Mostra tutto

Festa Dell’Uva 2018

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali
(Video), Di Salvatore Di Maria

Il Clistere

Se Sò Menati Pure Quest’Anno!

RICCIA, 9 settembre 2018. – Il sottotitolo alla coatta dovrebbe dire tutto su una festa che è bella da godere, ma che degenera proprio per effetto di ciò che ne è la struttura principale: quel vino, frutto dell’uva dalla quale dovrebbe venire e spesso si sa che non è così.

Partita durante il tanto vituperato ventennio per gratificare i contadini ed apprezzarne il loro lavoro, quando al lavoro si dava preminenza e nessuno attendeva redditi di cittadinanza et similia, la festa dell’uva di Riccia col tempo ha raggiunta l’importanza che ogni manifestazione dovrebbe avere per resuscitare il Molise. Quel giorno io ero a Riccia a seguire il mio carro preferito, ma anche il buon Totore aveva fatta la medesima pensata, così da raccogliere brevi filmati già da lui messi in Rete e girati a gambatesanews per ripeterli, così come sto per fare: Riccia: Festa Dell’Uva 2018. 1a Parte, Riccia: Festa Dell’Uva 2018. 2a Parte e Riccia: Festa Dell’Uva 2018. 3a Parte.

La cosa che lascia sconcertati è quanto succede a fine festa: ormai, regolarmente, tutto termina in rissa, tanto che mi chiedo se ancora le autorità costituite possano tollerare una situazione che degenera in questo modo.

L’inizio della fine?