Thanksgiving: La Festa Del Ringraziamento
28 Novembre 2019
TORBALL, Serie A: 1a E 2a Giornata Di Campionato Nazionale A Ragusa
29 Novembre 2019
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Situazione Sempre Più ‘Strana’

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

Prendendo esempio da venerdì scorso, facciamo un sintetico sunto anche questa settimana, recuperando brevi, ma ‘importanti’ fatti che provengono dal municipio di Gambatesa.

1°: Torna a fine novembre la delibera di giunta n 105, avente per oggetto: “PROGETTO OBIETTIVO DI PERFORMANCE INDIVIDUALE ANNO 2019 : LETTURA CONTATORI”. Va innanzitutto ricordato che la punteggiatura, parlando di italiano corretto e non ‘correggiuto’, prevede che i due punti vengano legati alla parola precedente e non divisi da questa dallo spazio: come appena mostrato. Transeat, chi prende centodieci e lode, molto probabilmente sa scrivere meglio di asini come me. Venendo al tema, di ciò, ho iniziato a trattarne due anni fa e ribadisco: ma se le letture vengono prese da chi già per questo motivo percepisce uno stipendio, che bisogno c’è di aggiungere un sovrapprezzo per quest’incombenza, naturalmente a carico dei cittadini?

2°: Continua l’anticiparsi il lavoro per l’ente preposto alla gestione della ‘cosa pubblica’ gambatesana. La delibera di giunta n 108, (AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE DA CEDERE IN PROPRIETA’ O DIRITTO DI SUPERFICIE: ANNO 2020, stavolta la posizione dei due punti è corretta!), non è altro che la riproposizione della delibera di giunta n 15 che presenta il medesimo oggetto, riferito però all’anno in corso. Chissà che avranno da fare nei prossimi trecentosessantasei giorni… O tutto viene anticipato perché l’anno bisestile in genere è infausto? La curiosità assale l’Ulisse che vive in me!

3°: Finalmente arriva la delibera di giunta n 107, (ATTO DI INDIRIZZO PER ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE TECNICO-AMMINISTRATIVO TRAMITE RICORSO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO MEDIANTE AGENZIA), che tre giorni or sono ho definita Delibera Fantasma, in quanto questa è stata richiamata dalla determina n 318, il cui oggetto è “AFFIDAMENTO ED IMPEGNO DI SPESA PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO ANNO 2019.- DITTA LAVORINT S.P.A.”. Quanto appena mostrato, fa il paio con la precedente delibera di giunta n 106, (SELEZIONE PUBBLICA EX ART. 110 COMMA1 DEL T.U.EE.LL. PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT.D. POSIZIONE ECONOMICA D1), documento per altro correttamente corredato da due allegati: avviso e domanda di ammissione, più un messaggio divulgato via whatsapp, così come segue:

“27/11/19, 11:10 – Municipio Di Gambatesa: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TEMPO PIENO e DETERMINATO EX ART. 110 COMMA 1, DEL D. L.GS 267/2000 E S.M.I., PER UNA FIGURA DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO- di CAT. D – POSIZIONE ECONOMICA D1

Al seguente link https://bit.ly/35EAt5Q prenderai visione dei requisiti necessari per partecipare e quelli specifici per l’ammissione, in più la modalità di presentazione della domanda di partecipazione.”

L’ultima parola scritta nel messaggio appena riproposto avrà gasati non poco coloro che hanno divulgato il tutto, ma sorge spontanea una domanda un po’ più seria: In considerazione dell’urgenza della copertura del posto che si sta per rendere vacante, da portare a termine ai sensi della delibera centosei, prima di arrivare a chiedere quanto espresso mediante la delibera centosette, vista la propensione di chi ci governa a correre ed anticiparsi il lavoro, mostrata con le concitate azioni già descritte da queste pagine, non si sarebbe potuto avviare quanto pubblicizzato come sopra, già da tempo e senza per questo dover ricorrere a pezze che speriamo non diano risultati scadenti, come l’attuale amministrazione ha abituati noi gambatesani a subire?

E’ Lecito un sospetto, quantomeno di pressappochismo, su tutta questa ‘storia’?