Obiettivo Tricolore: La Staffetta Di Alex Zanardi Saluta Il Molise
20 Luglio 2021
Nuoto: Campionati Regionali Di Categoria Ed Esordienti A
20 Luglio 2021
Mostra tutto

MUSEI DEL MOLISE: Apertura Straordinaria Del 24 Luglio

DI DIREZIONE REGIONALE MUSEI MOLISE CAMPOBASSO

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2021, la Direzione regionale Musei Molise organizza un’apertura straordinaria per sabato 24 luglio, con diversi eventi e visite guidate presso i luoghi della cultura di propria competenza.

Si riporta di seguito l’elenco completo di tutte le iniziative in programma, precisando che laddove non diversamente specificato, l’ingresso prevede il pagamento del biglietto:

Provincia di Campobasso

Museo Sannitico – Campobasso
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00
Dalle ore 19:00 alle ore 20:30 – in occasione della mostra temporanea “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti”, avrà luogo un atelier dimostrativo dal titolo “La fucina del fabbro longobardo. Assistiamo alla forgiatura di oggetti e armi in ferro”. Per adulti, ragazzi e bambini. Numero massimo partecipanti: 20.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a drm-mol@beniculturali.itoppure rivolgersi direttamente al Museo Sannitico, in via Chiarizia 12 a Campobasso (telefono 0874.412265).
Museo Palazzo Pistilli – Campobasso
Apertura straordinaria dalle 10:00 alle 14:00

Castello di Capua – Gambatesa
Apertura straordinaria dalle 15:00 alle 19:00

Museo della città e del territorio – Sepino
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00

Provincia di Isernia

Museo nazionale del Paleolitico di Isernia
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00 – Visite guidate su prenotazione a cura di Associazione Me.Mo Cantieri Culturali al costo di € 5,00 a persona
(per info: memoisernia@gmail.com– 327.2803696)

Museo nazionale di Castello Pandone – Venafro (IS)
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00
Dalle 19:00 alle 21:00 – Evento “Medievalia”, una esperienza culturale fuori dal tempo moderno, tra fine medioevo e inizio rinascimento.
Dopo i saluti, Pietro Di Lorenzo (Ass. Cult. “Ave Gratia Plena) coinvolgerà il pubblico per sperimentare una danza del 1400, vicina ad alcune di quelle in uso alla corte aragonese, corte con cui i Pandone furono imparentati grazie alla madre del conte Enrico, il committente dei celebri cavalli affrescati nelle sale del castello. Carla Bassarello (Planetario di Caserta) svelerà presupposti teorici e filosofici dell’alchimia e dimostrerà dal vero qualche magica trasmutazione. Il pubblico potrà, poi, scoprire i dettagli della storia e delle vicende costruttive medievali del castello (Ass. Cult. Me.Mo Cantieri Culturali). La serata si concluderà con il concerto-spettacolo di musiche e danze documentate in uso alla corte di Napoli tra fine 1470 e 1500, a cura del Gruppo Vocale Strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria [massimo 50 spettatori] al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1nBsDyc42ROWzUiZJzed1K46YTuJQfMq9DCtrpA7lE_Y/viewform?edit_requested=true
Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili al link:
http://vicusmedievalis.altervista.org/24-luglio-2021/
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Ave Gratia Plena” con la Direzione Regionale Musei Molise e con la collaborazione di Ass. Cult. Me.Mo. – cantieri culturali.
E’ parte del ciclo Medievalia – cattedra ambulante del Medioevo / 14ma edizione: http://www.vicusmedievalis.altervista.org

Museo archeologico di Venafro (IS)
Apertura straordinaria dalle 15:00 alle 19:00

Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno – Castel San Vincenzo (IS)
Apertura straordinaria dalle 10:00 alle 14:00

Si ricorda che per garantire la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori rispetto all’attuale emergenza sanitaria causata dal Covid-19, in tutti i luoghi della cultura è previsto l’accesso esclusivamente contingentato, l’obbligo di indossare la mascherina, la misurazione della temperatura corporea all’ingresso, l’igienizzazione delle mani e il percorso museale a senso unico.

Per rimanere aggiornati sugli orari e sulle modalità di apertura al pubblico dei singoli luoghi della cultura si possono consultare i siti istituzionali:
http://www.beniculturali.itwww.musei.molise.beniculturali.it