Turismo E Volontariato: CSV Molise E CAPIT Aprono Un Tavolo Con CRAL E Tour Operator
22 Ottobre 2021
Inaugurazione della nuova Sala di Protezione Civile della Prefettura di Campobasso
22 Ottobre 2021
Mostra tutto

‘L’Albero Che Resiste Rifiorisce’: A Campomarino L’Evento Dei Volontari Ospedalieri

Di CSV Molise

Domenica 24 Ottobre Verrà Piantato Un Arbusto Davanti Alla Chiesa Di Sant’Anna Come Segno Di Rinascita

In occasione della XIII Giornata Nazionale AVO, i volontari ospedalieri della sezione di Termoli aderiscono all’iniziativa della Federavo Nazionale, organizzazione di cui fanno parte.

AVO Termoli – Evento A Campomarino

La giornata intitolata ‘L’albero che resiste rifiorisce’ sarà celebrata domenica 24 ottobre a Campomarino Lido, nella Parrocchia di Sant’Anna. Qui i volontari sono stati operativi durante tutto il periodo estivo con attività di supporto alle funzioni religiose. Si è deciso quindi di piantare ‘L’albero che resiste’ all’interno del giardino antistante la chiesa e di apporre una targa ricordo dell’evento.

«L’albero vuole rappresentare un segno di rinascita per questo territorio, teatro di devastazione a causa degli incendi estivi – spiegano dall’AVO Termoli – Nello stesso tempo raffigura una rinascita anche per noi volontari e per la nostra associazione, che ha sempre avuto radici profonde, un robusto tronco, rami intrecciati e diffusi, carichi di foglie e frutti. Un segno di continuazione del nostro cammino di solidarietà verso il prossimo, una testimonianza dell’esserci e la voglia di tornare a crescere nel basso Molise».

Dopo la Santa Messa, che verrà celebrata alle 11.30, ci sarà la benedizione da parte del parroco don Rosario alla presenza dei volontari e di quanti parteciperanno riuniti attorno all’albero.

L’Associazione Volontari Ospedalieri rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario. È presente su tutto il territorio nazionale con circa 240 sedi distribuite in oltre 700 strutture, tra ospedali e case di ricovero e cura.

L’associazione AVO Termoli è operativa dal 2000 all’interno dell’ospedale San Timoteo, offrendo un’opera di vicinanza e di sostegno ai pazienti in maniera amichevole e gratuita. Con l’insorgere della pandemia da Covid-19 l’attività all’interno dei reparti ospedalieri è stata dapprima notevolmente ridimensionata e poi preclusa, come nelle altre realtà nazionali. L’AVO Termoli, di conseguenza, si è trovata a dover rimodulare il proprio ambito operativo, programmando attività di sostegno alle parrocchie e creando delle reti di aiuto con le altre associazioni di volontariato operanti sul territorio.