VITIVINICOLO, CRISI DEL COMPARTO: A RISCHIO TRACOLLO L’INTERO SISTEMA PRODUTTIVO
5 Giugno 2023
Salute, Invecchiamento, Prevenzione E Transizione Epidemiologica
5 Giugno 2023
Mostra tutto

Media: I Siti Del Meteo Fruttano Vagonate Di Denaro… Per Loro!

Di Luca Giordano

Ormai è diventata abitudine utilizzare le App o siti dedicati alle previsioni meteo per controllare se il giorno venturo pioverà o uscirà il sole. Siti che nella maggior parte dei casi, ciccano puntualmente le previsioni sbagliando in maniera grossolana, magari rovinando i piani di viaggio di qualche famiglia. Ai signori del meteo non interessa minimamente darci le giuste previsioni. Il loro scopo principale è quello di far il numero maggiore di visite, per guadagnare cifre esorbitanti grazie alle agenzie pubblicitarie.

Bollettini meteo milionari

Secondo quanto riportato da un organo di stampa a tiratura nazionale, nel 2022 i due marchi principali del settore hanno macinato ricavi che superano i quattordici milioni di euro con contratti stipulati con pubblicità che compaiono a iosa nei loro siti, ma anche con giornali, radio, televisioni ed aziende che hanno bisogno di sapere che tempo farà per programmare le loro attività come quelle del turismo, dei trasporti e dell’energia.

Ovviamente, il traffico riscontrato su questi siti aumenta a ridosso dei fine settimana, delle vacanze estive ed invernali e dei ponti (come quello appena passato del 2 giugno).

Quello delle previsioni meteo online è un business molto redditizio che ovviamente non conosce crisi e che negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico e dei repentini capovolgimenti del tempo è in continua crescita.

A noi non resta che aspettare il prossimo anticiclone dal nome strambo.