Panchine Europee In Ogni Comune
30 Giugno 2023
Venafro: Tutti Pazzi Per Geolier
1 Luglio 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

A Proposito Di Spettacoli
Al Posto Del Lavoro
Possibilità Che Quando Lo Si Vuole…
Normale Routine

La sbornia da finte elezioni dovrebbe essere passata, anzi no perché pare che i sinistri vogliano intentare qualche ricorso per alleviare il brutto ricordo e per questo i maldestri ringraziano. A Gambatesa, qualcosa di ampiamente programmato dovrebbe essere consolatorio della questione, Giove pluvio permettendo: “La Luna e il Castello” Domenica 2 Luglio 2023 – h. 18:00 Castello di Capua
Pubblicata il 29/06/2023
La Direzione Regionale Musei Molise e il gruppo teatrale di ActionAid Molise “Rumori fuori Scena” (diretto dalla Prof.ssa Maria Antonella Perrotta) sono lieti di invitare la cittadinanza di Gambatesa allo spettacolo di Poesia, Musica, Teatro, Danza, Arte “La Luna e il Castello” Domenica 2 Luglio 2023 – h. 18:00 Castello di Capua, Largo Castello, Gambatesa (CB).
In caso di maltempo l’evento sarà presso L ‘Auditorium comunale “Donato di Maria”.
Alla fine dell’evento ci sarà, a cura dell’architetto Pierangelo Izzo, una visita guidata al Castello di Capua, che per l’occasione rimarrà aperto al pubblico per tutta la giornata fino alle ore 22.”, (non hanno inventato niente, atteso che la prima domenica del mese sia anche ‘la giornata dei musei’ che restano aperti), cosa della quale questa testata ha già trattato un mese fa. Riprende (se così si può dire) anche la vita legislativa locale e di seguito, ecco come da tradizione il poco di deliberato degno di nota.

Gambatesa

1°: A Proposito Di Spettacoli. – chi legge assiduamente queste pagine, sa che da altre parti, del Molise e non solo, gli intrattenimenti estivi vengono adeguatamente e preventivamente programmati, ma soprattutto gli organizzatori li diffondono, senza far differenza tra chi ne pubblica i contenuti. A Gambatesa, lo snobismo e quel puerile revanscismo che col tempo ha distrutta ogni vera iniziativa d’aggregazione, fa sì che il calendario delle feste agostane sia da costruire sulla base di quanto viene lanciato da fuori perché “quello non lo deve sapere, tanto non riesce a saperlo” e via compagnia cantante. In virtù di quanto appena esposto e dedotto dallo stupido comportamento di chi si crede in diritto di gestire il destino dei morti, ecco la delibera di giunta n 55 che avente per oggetto “APPROVAZIONE SCHEMA ACCORDO DI PARTENARIATO TRA DIREZIONE REGIONALE MUSEI DEL MOLISE, ASSOCIAZIONE “OFFICINA ARMONICA” APS E COMUNE DI GAMBATESA PER L’EVENTO “VIVACISSIMO FESTIVAL””, aggiunge un altro sostanzioso mattoncino alla causa, ovviamente a spese di tutti. Sarebbe il caso di dire: Tié!

2°: Al Posto Del Lavoro. – Poi si lamentano per la bruciante sconfitta! Da che mondo è mondo, il lavoro non piace a nessuno e la prima conseguenza la si vede in provvedimenti-tampone come la delibera di giunta n 57, “”ATTUAZIONE DEL PIANO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ. RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA DI INTERVENTI E SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ. QUOTA SERVIZI DEL FONDO POVERTÀ. ANNUALITÀ 2021″ -ATTIVAZIONE E APPROVAZIONE DEI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC) -NOMINA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC)”. A tal ‘serietà d’azione’ espressa in tanta prolissità, si risponde con una semplice e breve domanda: a quando l’attuazione del rispetto dell’umana dignità con la creazione di posti seri di lavoro che permettano a chiunque di guadagnarsi il proprio pane quotidiano senza dover leccare le parti più vergognose di soggetti che attendono ciò e lo pretendono anche mediante suffragio universale?

3°: Possibilità Che Quando Lo Si Vuole… – Anche questo atto, ampiamente programmato, viene ufficializzato mediante la delibera di giunta n 54 che proponendo come oggetto l’“ATTIVAZIONE DI UN PPE (PUNTO PRELIEVI ESTERNO) NELLO STABILE COMUNALE SITO AL PIANO SEMINTERRATO DI VIA XXIV MAGGIO, DA CONCEDERE IN USO GRATUITO ALLA DIAGNOSTICA FORTORE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE DEL DOTT. RIVELLINO.”, afferma senza ombra di smentita che probabilmente chi fruisce degli effetti di questa deliberazione abbia votato e pur non servendo a niente il risultato, (spopolamento docet), almeno è l’inizio della creazione di qualcosa di personale e mirato, ma di valido, alla faccia dello snobismo di cui sopra. State a vedere che adesso i trombati si mettono all’opera!

4°: Normale Routine. – Questa, in un paese basato sulla mera burocrazia, di sicuro non può mancare ed è periodicamente espressa nel caso in questione dalla delibera di giunta n 56, “CATASTO AREE PERCORSE DAL FUOCO -ANNO 2022 -APPROVAZIONE AI SENSI DELL’ART. 10 C. 2 DELLA LEGGE 21 NOVEMBRE 2000 n. 353”, documento che nel duemilaventitré dovrebbe essere già comparso all’albo pretorio del ‘muinicipio’, cosa che verrà verificata ed eventualmente diverrà casus belli per un po’ di sano divertimento alle spalle di chi campa sui contribuenti e poi si lamenta per la loro disaffezione.

E Per Oggi E’ Tutto.