Concorso Educazione Motoria 2023
15 Agosto 2023
MEMORIAL GIANMARCO DI VICO: A MOLISE STELLANTIS VINCE LA QUINTA EDIZIONE
16 Agosto 2023
Mostra tutto

Gambatesa. 15 Agosto: Processione E Dintorni

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali

Il Regalo Più Bello

Quando meno te lo aspetti capita l’impensabile: il rispetto interreligioso.

Pacchiane In Prima Fila

E’ ciò che è successo ieri durante la tradizionale processione di ferragosto dedicata a Gambatesa alla Madonna della Vittoria, quando chi scrive, al tavolo del bar con i suoi amici per festeggiare il proprio onomastico che sempre per tradizione qui cade in questa giornata o in quella nella quale si svolge l’antecedente Madonna Delle Traglie, (a scanso di equivoci il vostro cronista abbonda sempre perché tanto le disgrazie vengono da sole), si è dovuto (voluto) alzare in piedi al passaggio della Signora, cosa posta in essere anche dagli altri convenuti.

Madonna Della Vittoria In Via Nazionale Sannitica

E’ d’uso in questo caso farsi il segno della croce per rispetto e chi non vede ha la necessità di sapere quando si può agire in tal senso, magari solo per non far brutta figura nel proporre quel gesto allorché non è ancora il momento o lo stesso è già passato.

Lorenz Band

Con Marco impegnato a scattare le ultime foto prima di ripartire nuovamente per Roma, operazione avvenuta con successo nelle ore successive a quanto si sta raccontando, un altro collaboratore di questa testata si è offerto di avvertire del ‘momento giusto’, altra situazione conclusa con precisione chirurgica. Nulla di trascendentale se non fosse per il fatto che la persona in questione è Ouday, sì, il curatore della rubrica ‘Perle Dal Fronte’, uomo di cultura, ma soprattutto siriano e di religione musulmana alauita che come tutti si è alzato al passaggio della Madonna, aggiungendo che al di là di ogni cosa, lui ‘le vuole bene’.

Se Tutti La Pensassero Così, I Trafficanti D’Armi Dovrebbero Trovarsi Un Lavoro?

Area Camper Con 2 Camper, del 15 Ago 2023, ore 14,58

Tornando con i piedi per terra. Marco è ripartito e Ouday lo seguirà a fine settimana. L’area camper che tante soddisfazioni sta dando negli anni al borgo da sogno, ieri è stata frequentata da due veicoli, probabilmente di proprietà di chi una casa qui non l’ha più per non pagare inutilmente tasse e non volendo farsi rapinare per saltuari momenti di soggiorno in loco o altrove, ha preferito investire il proprio danaro in queste case mobili, sicuramente più economiche delle normali abitazioni o solo di alberghi che da queste parti sembrano ben altro, quando se ne trova traccia. Tutto il resto è noia e ieri sera chi scrive ha preferito ripristinare la tradizione che fino ad una quindicina d’anni fa lo ha visto disertare la serata di ferragosto per starsene a casa in santa pace, prosieguo che sarà realtà anche nei prossimi giorni, viste le feste proposte da GambAgosto 2023.

Sarà Una Buona Scelta?