CNU 2024: Nel Torneo Di Volley Femminile Ci Sarà Anche Il Cus Camerino
15 Aprile 2024
CAMPOBASSO: Nuovo Appuntamento Degli Avvocati Dei SenzAppello Con La Scuola Allievi Carabinieri
15 Aprile 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: TRASMISSIONE DEFR, BILANCIO DI PREVISIONE E LEGGE DI STABILITÀ DALLA GIUNTA REGIONALE, AVVIO DELLA SESSIONE DI BILANCIO, RINVIO SEDUTA CONSIGLIO DEL 17 APRILE. – Con la trasmissione alla Presidenza del Consiglio regionale da parte della Giunta del “Documento d’Economia e Finanza per il triennio 2024/2026”, della proposta di legge n. 21, concernente, “Bilancio di Previsione della Regione Molise 2024-2026” (DGR del 13 aprile 2024, n. 181) e della proposta di legge n. 22, concernente “Legge di stabilità regionale 2024” (DGR del 13 aprile 2024, n. 180), s’è avviata la sessione di bilancio.

Il Presidente Pallante, dopo aver assegnato ciascun provvedimento alla Prima Commissione permanente, al fine d’attivare tempestivamente la fase d’istruttoria e consentire l’espressione del parere per competenza a seguito del quale l’Aula sarà chiamata a fare l’esame e le valutazioni conclusive, ha disposta la sospensione delle attività ordinarie, sia delle Commissioni che dell’Assemblea, fino alla conclusione della stessa sessione di bilancio.

Di conseguenza, Pallante ha disposto il rinvio della già convocata seduta ordinaria del Consiglio regionale del prossimo 17 aprile, a data da destinarsi.

2°: SEDUTA PRIMA COMMISSIONE. – A valle dell’assegnazione da parte del Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante degli argomenti approvati dalla Giunta regionale e dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa, facenti parte della Manovra di bilancio 2024, si è riunita nella mattinata, su convocazione ad horas da parte del suo Presidente, Roberto Di Pardo, la Prima Commissione permanente.

L’organismo consiliare, dopo aver fatto il punto della situazione, ha stilato un calendario dei lavori, programmando una serie di audizioni:
• Giovedì 18 aprile
Mattina – audizioni del Presidente del Consiglio regionale, del Segretario generale del Consiglio regionale, del Direttore del Servizio bilancio del Consiglio regionale, del Presidente della Giunta regionale ed Assessore al bilancio, del Direttore generale della Giunta regionale.
Pomeriggio – audizioni delle organizzazioni sindacali, enti sub regionali, società partecipate, Comunità montane, altri organi ed istituzioni regionali.
• Venerdì 19 aprile
Mattina – audizioni dei rappresentanti delle Province, dei Comuni, degli Enti Locali, dei Consorzi di Sviluppo, dei consorzi di bonifica, degli Enti interregionali, della Camera di Commercio, delle Associazioni di categoria (agricoltura, industria, artigianato, consumatori, commercio, cooperative), altre associazioni.

Il Presidente Di Pardo ha avocato a sé l’incarico di relatore dei provvedimenti presentati dalla Giunta regionale, mentre a relazionare sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale, sarà la Consigliera Stefania Passarelli.

A conclusione dell’istruttoria di competenza e dopo l’espressione del parere, la Commissione invierà tutti gli atti in Aula per le determinazioni conclusive.