Bicincittà 2025
6 Maggio 2025
REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
6 Maggio 2025
Mostra tutto

TUTTOFOOD: NEL 2025 VOLA IL TURISMO DEL CIBO ANCHE IN MOLISE

Di Cesare Scalabrino

FELICE AMICONE: “L’ENOGASTRONOMIA TRAINA ANCHE LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO”

Coldiretti

Nei primi quattro mesi del 2025 il valore del turismo enogastronomico è salito a 9 miliardi di euro, con il cibo che rappresenta la prima voce di spesa delle vacanze Made in Italy, oltre alla motivazione principale per la scelta del nostro Paese come luogo di villeggiatura. E’ questa la stima di Coldiretti/Terranostra Campagna Amica diffusa in occasione del convegno “Campagna e città – Cucina italiana e turismo” tenuto oggi nello stand Coldiretti a Tuttofood, la Fiera di riferimento per l’intero sistema agroalimentare in corso di svolgimento alla Fiera di Milano che chiuderà i battenti giovedì 8 maggio.

TUTTO FOOD 2025

L’incontro, condotto dalla Presidente e dal Direttore nazionale di Terranostra Campagna Amica Dominga Cotarella e Carmelo Troccoli, ha vista la partecipazione di numerosi ospiti quali: Alessandro Apolito, Luciano Sbraga, Maddalena Fossati, Eleonora Cozzella, ma anche Alessandro Negrini, Luca Cammarata, Gianni Tarabini, Marco De Matteis.

 Prima del convegno, cui ha preso parte anche il Presidente regionale di Terranostra Molise Felice Amicone, l’Assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Micone ha incontrato, insieme con il ministro Francesco Lollobrigida, il Presidente regionale di Coldiretti Molise Claudio Papa, all’interno dello stand della Regione Molise.

“I risultati d’inizio anno e soprattutto dei ponti di Primavera, dalla Pasqua fino al 1° maggio – afferma Felice Amicone – confermano che il patrimonio enogastronomico italiano riveste un ruolo fondamentale nell’esperienza della vacanza in Italia. Il buon cibo rappresenta dunque un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale anche nella nostra regione, dove le specialità del territorio sono più che mai il filo conduttore che lega e fa dialogare città e campagna, produttori e consumatori, uniti da un linguaggio universale: l’agricoltura di qualità”.

Lo straordinario patrimonio gastronomico italiano è oggi protagonista di una candidatura per l’inserimento nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco, a conferma del suo valore identitario e culturale.