BASKET, UNDER 19 FEMMINILE. FINALI NAZIONALI: LA MAGNOLIA PARTE COL PIEDE GIUSTO
14 Maggio 2025
UniMol. Convegno Nazionale Di Studi: ‘Istituzioni Giuridiche E Mutamenti Sociali’
14 Maggio 2025
Mostra tutto

GIORNATA DI CONFCOMMERCIO ‘LEGALITÀ, CI PIACE!’

Di Confcommercio

Più sicurezza per imprese, territori e città

Confcommercio

È in corso di svolgimento oggi a Roma la Giornata di Confcommercio ‘Legalità, ci piace!’ che quest’anno è dedicata, in particolare, al tema della sicurezza con lo slogan ‘Più sicurezza per imprese, territori e città’. Nel corso dell’incontro (che si chiuderà intorno alle 11.30 con le proposte di Confcommercio illustrate da Patrizia Di Dio, Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega alla Legalità e alla Sicurezza e le conclusioni di Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all’Interno) sarà presentata un’indagine di Confcommercio sui fenomeni illegali con un approfondimento sui reati predatori.

Legalità ci piace

Giunta alla dodicesima edizione, la Giornata di Confcommercio ‘Legalità, ci piace’ è un’iniziativa d’analisi, denuncia e sensibilizzazione sulle conseguenze dei fenomeni criminali per l’economia reale e per le imprese. Un appuntamento annuale dell’intero sistema confederale contro ogni forma d’illegalità per promuovere e rafforzare la cultura della legalità che è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

“I fenomeni illegali – afferma il presidente Confcommercio Molise Angelo Angiolilli – come la contraffazione, l’abusivismo, la pirateria, estorsioni, usura, infiltrazioni della criminalità organizzata, furti, rapine, atti di vandalismo e spaccate, taccheggio, corruzione – alterano la concorrenza, comportano la perdita di fiducia degli operatori e la diminuzione degli investimenti. Questi fenomeni impattano pesantemente sul sistema economico-sociale, concorrono a far chiudere le imprese oneste con la conseguente perdita di  posti di lavoro; non tutelano i consumatori e riducono la sicurezza pubblica e ovviamente alimentano la criminalità organizzata”.

L’impegno di Confcommercio Molise per la sicurezza e la legalità si traduce in due obiettivi continui e strategici: prevenire e contrastare i fattori legati alla criminalità che incidono sulla competitività delle imprese e rafforzare, diffondere e approfondire la cultura della legalità.

“Nella nostra regione – commenta Irene Tartaglia, direttore Confcommercio Molise – la Confederazione collabora con le Istituzioni per rafforzare modelli d’intesa tra azione pubblica e iniziativa privata, a tutela del circuito legale dell’economia, al fine di garantire alle imprese le condizioni per operare perché l’impresa sana che crea lavoro e produce reddito e ricchezza è il primo-migliore-antidoto contro la criminalità”. In quest’ottica Confcommercio ha sottoscritto con il Ministero dell’Interno il Protocollo per la Legalità e la Sicurezza delle imprese, il Protocollo d’intesa tra Confcommercio e Arma dei Carabinieri ed il Protocollo Video-Allarme Antirapina rinnovato nel febbraio 2024.