Gli Idioti Arricchiscono I Beoti
12 Novembre 2014
TORBALL, Coppa Italia: I Guerrieri Della Luce Ad Ascoli Piceno Per La Prima Fase Di Qualificazione
13 Novembre 2014
Mostra tutto

San Trifone 2014

Di Vittorio Venditti
(Corrispondenza, Foto E Video), Di Salvatore Di Maria

Da Adelfia Con Furore!

Anche quest’anno da gambatesa è partita la solita spedizione per Adelfia (BA), nel giorno che festeggia il santo patrono di quella città, quel San Trifone, da quest’inutile sito trattato qui, qui, qui ed infine qui, dal punto di vista sia religioso che civile. Quest’anno sono andati fin là giù senza di me perché avevo impegni più importanti da onorare, ma Totore, da fedele collaboratore, non ha voluto far mancare il suo prezioso lavoro, aggiungendo a ciò il suo racconto che, per forza di cose, devo sintetizzare.

Partenza come al solito alle sèi del mattino da piazza Riccardo; la truppa era ridotta, visto che si partiva di lunedì e che quindi, non essendo festiva, in molti hanno preferito non perdere la giornata di lavoro.

L'Arrivo Ad Adelfia

Totore non ci parla della sosta a metà viaggio, ma passa direttamente all’arrivo che è stato puntuale come quasi ogni anno.

La Banda

Quest’anno, un po’ per la deriva che ha presa questa “Voce fuori dal coro”, un po’ per non ripetere sempre le stesse cose, Totore ha tralasciata la parte religiosa, scattando solo una foto alla banda di passaggio e concentrandosi su ciò che avrebbe fatto con mio fratello Tonino, Donato ed Enzo, i resti di una banda ben più importante in altri momenti.

Il Mio Primo Acquisto, Il Mio Grande Amore

Durante il giro di ricognizione ed il pranzo, a differenza degli anni precedenti, non deve essere accaduto nulla di particolare, visto che il nostro corrispondente ha focalizzato direttamente quanto avvenuto a partire dal primo pomeriggio, quando, per digerire e concretizzare i primi affari da fiera, si abbandona la base e si va al mercato, dove si fanno gli acquisti, come quello che il nostro fotografo ha portato a termine per prima cosa.

Il Funerale Del Vecchio Portafogli

Tradizione vuole che Totore, ogni anno che Dio comanda, andando ad Adelfia debba ricomprarsi il portafogli e quest’anno, il Nostro ci ha mostrata la fine che fa l’oggetto appena sostituito.

Interno Dei Bagni Chimici

Arrivati ad una certa ora, le impellenze umane si fanno presenti e quest’anno, buona cosa, troviamo una novità: I bagni chimici che negli anni precedenti erano inservibili e lo scorso anno erano puliti grazie al lavoro di chi, per tal servizio, chiedeva un euro, lunedì scorso, chissà per quale strana ragione, erano puliti e non c’era nessuno a presidiarli.

Insegna Panino Serio

Palline Di Cioccolata

Addobbo Di Una Casa del Luogo

Il pomeriggio è andato avanti fra una foto ad un’insegna comica, uno scatto alla diversificazione dell’“Amore” di Totore ed il modo di onorare il santo patrono che qualche abitante della città alle porte di Bari ha voluto esprimere.

Maglietta Curiosa

Parte Importante Del Manichino

Erano circa le sèi meno un quarto di un pomeriggio che tutto sommato era filato liscio, quando la Pelle, (prodotta dal miscuglio di vino, birra e chissà cos’altro), iniziava a svilupparsi in tutta la sua maestosità, prove ne siano queste foto, in rappresentanza di altre scemate che il Nostro, unitamente alla sua squadra ridotta d’impavidi, metteva in atto.

Enzo E Totore

Ecco la prova provata di quanto appena farneticato.

La Statua Vivente

Sicuramente encomiabile è il modo di far soldi di chi, Statua, aspettava solo di farne per l’appunto.

L'Illuminazione

La festa è importante e non c’è crisi che tenga: Totore riferisce che se per quanto concerne la presenza di fuochisti, quest’anno c’è stata una sensibile riduzione di lavoro, guardando l’illuminazione presente, ciò non si avvertiva affatto.

La Crépes Alla Nutella

Tornando agli amori del nostro corrispondente e fotografo, ecco un’altra sublime espressione del suo sentimento.

Il Grande Acquisto

Ciò, per non parlare del fatto che anche in amore vale la Legge di mercato e quando questa ci propone di acquistare l’intera bancarella, chi ha coraggio non si tira indietro.

La Base

Mercato o no, quando lo stomaco reclama, bisogna tornare alla base ed ingurgitare ciò che è avanzato dal pranzo del giorno,

La Monnezza

lasciando ai netturbini del luogo il lavoro per il giorno successivo.

Totore

Indicazione Della Piazza

Dopo un altro controllo della situazione “Pelle” ed uno scatto all’insegna che ci fa conoscere il nome della piazza che ha fatta da base ai nostri per l’intera giornata, si passa a tirare le conclusioni di quanto vissuto per pensare a far rientro a Gambatesa.

Lo Schiaccianoci Zottato

Terminato il viaggio, nell’abbandonare il pullman che era servito a tal fine, Totore si accorge di uno schiaccianoci lasciato su uno dei sedili e lo recupera, visto che era funzionante. Scesi dal veicolo che di lì a poco sarebbe ripartito, i Nostri, per chiudere la serata che aveva abbondantemente superata la mezzanotte, si fermano in piazza Riccardo e lì, con ciò che era avanzato in termini di viveri, improvvisano un banchetto finale.

Lo Stoccafisso

Il Mix Di Taralli

Il Caciomulo

Anche quest’anno dunque, nonostante la mia assenza, tutto è andato per il meglio. Lo dimostra il bottino che il buon Totore, tornato in sé alle dodici circa del giorno successivo a quello della spedizione, ci mostra senza vergogna, segno che come detto, tutto è andato bene e che ora la vita continua.