König Ludwig Bier-Keller N. 1: EVENTO UNICO A CAMPOBASSO
13 Novembre 2014
Videosorveglianza: Sentinella Del Paese
14 Novembre 2014
Mostra tutto

La Tintilia Riserva 2007 Della Cantina Valtappino Conquista Anche Il Palato Dei Sommelier Italiani

Di Stefano Venditti
(Foto), Di A. I. S. Italia

Bottiglia Tintilia del Molise Riserva 2007

Il fiore all’occhiello della produzione vitivinicola della Cantina Valtappino di Campobasso, la Tintilia Riserva 2007, è stata insignita del prestigioso riconoscimento del Tastevin consegnato al responsabile dello stabilimento molisano, Luciano Cirucci, dai vertici nazionali dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Sommelier Al Banco Di Degustazione Della Tintilia

Ma come si è giunti ad assegnare questo ambito riconoscimento legato fortemente alla presentazione della nuova guida del settore denominata Vitae?

Guida + Tastevin

Dopo lunghi mesi di lavoro, 900 degustatori AIS mobilitati e circa 28.000 etichette passate al vaglio dalle 22 sedi regionali, ben 2.000 cantine sono state recensite nelle pagine che compongono la nuovissima guidaVitae2015. Un ritratto delle aziende, i dati salienti di ogni produttore, 10.000 vini descritti con altrettanti piatti in abbinamento consigliati, tutto questo si potrà trovare all’interno di Vitae.

25 Tastevin

Tra i duemila vini presenti nella guida sono stati premiati con il Tastevin 25 aziende tra le circa 400che hanno raggiunto l’eccellenza rappresentata in guida dalle “4 viti”. Un trofeo realizzato dal Maestro Davide Pagnottache rappresenta la penisola italiana è stato il riconoscimento consegnato ai 25 produttori chiamati al termine della conferenza stampa a ritirare il proprio attestato.

Premiazione Luciano Cirucci

Tra di questi c’era l’unica cantina molisana premiata ad aggiudicarsi le ambite quattro viti, la Cantina Valtappino che porta avanti una tradizione vitivinicola lunga 45 anni.

“Mi auguro vivamente che questo ambito premio consegnato alla nostra Tintilia possa essere il primo di una lunga serie che possa andare a premiare tutte quelle preziosità, peculiarità ed eccellenze presenti sul nostro piccolo territorio. Non mi riferisco solo al settore vitivinicolo ma a tutti quei tesori enogastronomici presenti su tutto il territorio molisano. Con orgoglio alla premiazione di Milano mi sono sentito un po’ come un ambasciatore della professionalità e del buon cibo e del buon vino molisano tanto da invitare tutti i presenti a fare una visita alla nostra terra per poter vedere dal vivo i tesori racchiusi nel piccolo scrigno chiamato Molise. Un piccolo vigneto come la Tintilia regala un vino così superbo come una piccola regione come il Molise racchiude in se una varietà di prodotti eccellenti e di primissima qualità. La scelta della nostra azienda di puntare sulla Tintilia e di farne un vino pregiato, per ogni annata scelta ne produciamo solo 2300 bottiglie che invecchiano prima in botte e poi un anno in bottiglia, nacque qualche anno fa per scommessa per vedere se la nostra Tintilia potesse competere con i migliori è più grandi vini d’Italia. A tutt’oggi la scommessa mi sembra che sia stata ampiamente vinta visti i risultati e i riscontri oltremodo positivi che abbiamo avuto in lungo e in largo per l’Italia. Questo è il Molise delle eccellenze, questo è il Molise che vorremmo fosse conosciuto al di la dei confini regionali – ha dichiarato Luciano Cirucci –“.