PALLAVOLO, SERIE B. EnergyTime Spike Devils Campobasso: Francesco Mottola Continua Col Progetto
3 Settembre 2022
BASKET: PUBBLICO E SORRISI ALL’ARENA PER LA SFIDA TRA BRINDISI E NAPOLI
4 Settembre 2022
Mostra tutto

Lavoro: Lombardia Ed Emilia Romagna Le Migliori, Molise In Crescita

Di Angelo Buoscio

Per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative, è importante conoscere quali sono le Regioni d’Italia che offrono il maggior numero di posizioni aperte.

Dov’è più facile trovare lavoro in Italia? Se non sorprende vedere la Lombardia al primo posto, storicamente una delle Regioni più operose e industrializzate del paese, vale la pena di guardare anche al resto della classifica per notare come alcuni territori siano in crescita e potrebbero quindi rivelarsi “a sorpresa” dei luoghi interessanti nei quali cercare un impiego.

Il Podio. – Sono Lombardia, Emilia Romagna e Veneto le prime tre Regioni in classifica per numero di annunci di lavoro attivi (dati aggiornati al 4 agosto 2022). In dettaglio, si registrano 128.232 proposte in Lombardia dove le mansioni più richieste sono quelle di operaio, impiegato, magazziniere, autista e ingegnere. Con 74.474 richieste l’Emilia Romagna si posiziona al secondo gradino del podio; anche qui le ricerche più numerose sono per le figure di operaio, magazziniere, impiegato, ingegnere e autista. Il Veneto è terzo con 58.329 possibilità, le professioni più richieste si confermano quelle di operaio, impiegato, magazziniere, logistica e autista. La classifica prosegue con il Piemonte (45.794 annunci) e al quinto posto la Toscana (lì le scelte sono 43.345). Per quanto riguarda le mansioni, in queste due regioni a quelle già citate si aggiungono anche l’addetto marketing ed il promoter. In generale, i numeri mostrano come il divario tra Nord e Sud sia ancora molto marcato e risulti più facile trovare un impiego al Nord o Centro-Nord.

Molise e Sardegna in crescita. – Guardando alla parte più bassa della classifica, la Regione che risulta avere meno opportunità di lavoro aperte è la Basilicata, con 4.989 annunci attivi. Del resto, il territorio poco antropizzato e poco industrializzato non facilita il mondo del lavoro e il mercato occupazionale. Non mancano però le note positive: il Molise, con 5.177 annunci, pur collocandosi come penultima regione italiana per richieste attive e pur essendo la seconda Regione più piccola del Paese dopo la Valle d’Aosta, ha registrato una crescita del 9% rispetto al mese precedente. Trend positivo anche per la Sardegna, che con 7.828 annunci segna un +4% sul mese precedente; qui le mansioni più richieste sono quelle di addetto marketing, cuoco, cameriere, autista e contabile, rispecchiando la natura fortemente votata al turismo e alla stagionalità del territorio.

Poche le posizioni aperte anche in Trentino Alto Adige/Sudtirolo (5.815 annunci) e in Umbria (dove le possibilità di lavoro ammontano a 7.998), entrambe regioni che risultano essere tra le peggiori 5 dello Stivale per chi cerca da vivere.