TABOU: Con Giorgio Careccia E Francesca Gamba
25 Giugno 2013
Presentazione Del Film “Origin Of Evil” Di William Mussini
25 Giugno 2013
Mostra tutto

FESTA DEL PASTORE A ROCCAMANDOLFI

Di Associazione Kalena

PIANORO CAMPITELLO DI ROCCAMANDOLFI
IL 20 E 21 LUGLIO AL VIA LA 2a FESTA DEL PASTORE

Giornata Del Pastore

Organizzata dal Gruppo Allevatori e con il patrocinio della dinamica ed attivissima Pro Loco Roccamandolfi e dall’ACSI Molise Comitato Regionale, si terrà nel consueto pianoro di Campitello di Rocca a ben 1.400 metri di altezza sul livello del mare, la seconda edizione della Festa del Pastore, manifestazione di rilevantissimo interesse che quest’anno si è arricchita di ulteriori iniziative.

Nell’ambito della seconda edizione della Festa del Pastore, il giorno sabato 20 Luglio 2013 alle ore 08.00 avrà inizio a Roccamandolfi una grande giornata didattica agricola-pastorale, che vedrà come protagonisti i ragazzi ( 6-15 anni ) che, insieme ai pastori e ai mandriani, condurranno le greggi di pecore e le mandrie di mucche sul pianoro di Campitello di Roccamandolfi.
Potranno poi osservare: mungitura, tosatura e marchiatura degli animali.
A seguire verranno mostrate le attività di trasformazione del latte in mozzarelle, caciocavalli e manteghe, nonché formaggio di pecora, di capra e ricotta.

I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare ed apprendere grazie all’ausilio di personale competente, la lavorazione della farina e la sua trasformazione in prodotti caserecci quali, “le sagne, i cavati” e altri derivati (con la farina di granoturco “agostinello” si produrrà la polenta).
Ci sarà inoltre a disposizione degli utenti un museo all’aperto degli attrezzi della civiltà contadina e pastorale.

Il nostro intento, riferiscono alcuni allevatori locali, e’ quello di far conoscere e quindi di avvicinare i più piccoli a questo bellissimo mondo dell’allevamento e dell’agricoltura che ha segnato la storia di Roccamandolfi e dei paesi montani del Molise e che oggi, purtroppo, si sta perdendo.
I ragazzi troveranno persone che si dedicano ancora oggi con passione a un laborioso e dignitoso lavoro, assaporeranno prodotti genuini fatti con latte derivato da un pascolo fra i più belli e incontaminati della regione.
Sarà anche offerto loro e agli accompagnatori il pranzo con prodotti tipici rigorosamente Roccolani.

Il pomeriggio incontreranno il meraviglioso mondo del cavallo, grazie al sostegno dell’associazione ippica SAMARCANDA e dell’associazione ippicaCAVALIERI SANNITI, vedranno dimostrazioni di abilità e parteciperanno con il loro aiuto a una piccola passeggiata.

La serata sarà allietata con balli canti e musica country.
Funzionerà uno stand gastronomico per tutti gli altri visitatori, con prodotti di bosco e sottobosco, sarà allestito anche uno stand per celiaci.

La festa dedicata alla riscoperta delle tradizioni montane e della transumanza dei pastori è un’occasione d’incontro ed amicizia con i pastori e i contadini.

La giornata di domenica 21 luglio, sarà dedicata alla civiltà e alla cultura contadina –pastorale, con un’attenta riflessione sul futuro dei nostri giovani allevatori e produttori di ottimi derivati dalla stessa attività di allevamento.
Pertanto ci sarà un CONVEGNO che tratterà oltre alle tematiche specifiche della pastorizia anche su tutte le altre occasioni che può offrire la nostra favolosa montagna . Oltre, alla valutazione del patrimonio ovi-caprino, l’occasione vuole e deve essere il trampolino di lancio per la riscoperta delle antiche tradizioni e mestieri dei pastori,verranno allestiti numerosi stand sulla produzione lattiero-casearia, l’artigianato, prodotti della zootecnica e dell’agricoltura, prodotti dell’alveare, prodotti del sottobosco, attrezzature e macchine agricole, per far conoscere alle nuove generazioni l’impegno e la dedizione verso quello che una volta era il lavoro dei nostri padri, ed oggi con le nuove tecnologie può diventare fonte di sostentamento per tanti giovani disoccupati.

Ci aspettiamo un notevole numero di partecipanti, di persone che saranno attratte dalla prestigiosa manifestazione, richiamati anche dalla maestosa bellezza dei luoghi, dalla tranquillità e dalla serenità ispirate dallo stupendo scenario che i maestosi faggi ed il Pianoro di Campitello di Roccamandolfi offrono.

Lo stand gastronomico curato dal nutrito gruppo di volontari, offre i piatti della tradizione, “Pezzata Matesina”, spezzati di manzo”, formaggi, salumi locali e buon vino.

La giornata si conclude, nel fresco della sera, con balli e canti nella valle.

ufficiostampakalena@gmail.com