Poesie Ratte
14 Agosto 2019
Gambatesa: Il Turismo Impazza!
15 Agosto 2019
Mostra tutto

Quattordici Agosto

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Niente Male!

Ieri è stata la vigilia di un normale ferragosto gambatesano. Prima di tornare sui fatti ‘politici’ relativi alla finale del trentesimo festival della canzone dialettale molisana, (utilizzerò l’argomento durante la fine settimana), andiamo a riferire in breve cosa si è fatto ieri in paese per dare un tono di ‘diversità’ rispetto ad un normale mercoledì.

Gazebo Sagra Baccalà, del 14 ago 2019, ore 12,35,45

La mattinata si è aperta e si è anche chiusa con la solita fiera, mercato che più che servire a fare la spesa, come al solito è stato utilizzato per aggregazione e più chiaramente per permettere agli emigrati rientrati in paese, di salutarsi fra loro e con i locali, almeno quei pochi che non hanno deciso di andarsene in altri luoghi di vacanza. Da sfondo, l’ormai tradizionale sagra del baccalà.

Davanti Al Bar Pallons, del 14 ago 2019, ore 23,35,40

Il pomeriggio è stato di attesa, dato che per un certo tempo è imperversato anche un temporale. La sera, almeno per quanto ci riguarda, la vedete in foto, finché non abbiamo deciso anche noi di andare ad osservare cosa offriva il comitato.

Impropop del 14 ago 2019, ore 23,52,12

Di malavoglia siamo andati in piazza Riccardo ed avremmo fatto meglio ad anticipare i tempi, visto ciò che in circa tre o quattrocento stavano godendosi.

Platea, del 14 ago 2019, ore 23,51,51

Il gruppo musicale che ha allietata la serata di ieri è stato d’alto livello: oltre ai soliti Maestri Nicola e Manuel Concettini, abbiamo potuto apprezzare la bravura di Antonio Salvador Conte (Tonino Conte), che con la batteria fa miracoli. Per dare una prova tangibile di ciò che dico, cliccate ed ascoltate il brano con il quale i Nostri hanno chiusa la festa.

E… stasera?

La Madonna In Piazza

Dopo questa parte della mattinata che noi non recensiamo più da anni, non per mancare di rispetto alla Madonna della Vittoria, ma per non ossequiare chi pretende di averne il marchio registrato, attendiamo ciò che proporrà il comitato-festa:

Manifesto Del 15 Agosto

“15 agosto:
Vincenzo Olivieri
Roba da Matti
Piazza Riccardo
Ore 22:00”

Noi, se Dio vuole, dovremmo vivere tutt’altro.