MAURIZIO RIVELLINO COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL CUS POTENZA
9 Marzo 2022
ANNI IN MOVIMENTO
9 Marzo 2022
Mostra tutto

Attualità: L’Ossessione Di Putin

Di Luca Giordano

In questi giorni si sente parlare di una fantomatica follia di Vladimir Putin che lo ha spinto ad invadere militarmente l’ucraina. Invece no, è il suo modo di ragionare che non non comprendiamo.

Putin zar

Vladimir Putin ragiona e agisce come uno Zar e come tale da un peso alla storia, totalmente diverso dal nostro. Ormai è da un ventennio che Putin è il re assoluto di Russia, eliminando chi prova ad ostacolare le sue azioni, facendo sparire da un giorno all’altro giornalisti e oppositori che osano schierarsi contro di lui. Se però per uccidere una persona basta avvelenarla o farla sparire senza destare troppi sospetti, per sottomettere una nazione serve una guerra e lui non ha paura a metterla in atto, lui che in un certo senso è cresciuto in guerra, formatosi nel KGB, dove ha fatto carriera fino a diventare il sovrano assoluto di quella grande nazione che gli ha dato i natali.

Matrioske

Ora che l’ucraina ha strizzato l’occhio all’occidente, lì dove la Russia è nata, lui non può permettersi il lusso di perderla, così da passare per sempre come il leader russo che si è fatto fregare la culla di madre Russia. Quindi no, Vladimir Putin non ha paura di dichiarare guerra e armare il proprio esercito, non ha timore di provocare morti e distruzione, semmai la sua più grande ossessione è quella di un prossimo futuro, nei cui libri di storia si parlerà di un Ucraina totalmente indipendente e questo lui proprio non se lo può permettere.