LA SERIE A DI BASKET MASCHILE A CAMPOBASSO CON L’HAPPY CASA BRINDISI
4 Agosto 2022
PALLAVOLO, SERIE B. EnergyTime Spike Devils Campobasso: Confermato Anche Marco Santucci
4 Agosto 2022
Mostra tutto

PNRR, Partenariato Esteso Su Invecchiamento: Progetto Con UniMol Selezionato Dal MUR

Di Giovanni Carugno

UniMol

L’Università degli Studi del Molise partecipa ad uno dei Partenariati Estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I risultati della selezione sono stati resi noti sul sito del MUR. La proposta progettuale (di cui l’Università di Firenze è capofila) è dedicata alle conseguenze e sfide dell’invecchiamento e si chiama Age-IT.

Il partenariato è costituito da un’aggregazione di cui fanno parte altri atenei Italiani e aziende che affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva integrata che comprende le sfide socio-economiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche e la comprensione del processo dell’invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative. Il Responsabile Scientifico di UniMol è la Prof.ssa Cecilia Tomassini.

Il progetto fonda un’alleanza tra le eccellenze del Paese che studiano l’invecchiamento, con l’obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l’Italia – che è tra i paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema.